budino_cioccolato

Budino al cioccolato: bastano solo 3 ingredienti, pochi minuti e il budino al cioccolato è pronto!

Una ricetta super! In poche mosse un budino al cioccolato strepitoso e fatto in casa. Se devo essere sincera anche caldo è buonissimo e ideale in un pomeriggio invernale. Freddo è perfetto sia per consistenza sia per gusto. Possiamo poi arricchirlo come più ci piace. Con un pò di panna montata sopra, con qualche lampone, con un pò di amaretti sbriciolati o con meringhette a pezzetti. Insomma, una ricetta e mille possibilità di personalizzarla e arricchirla per creare il giusto contrasto morbido/croccante che tanto mi piace.

Qui avete la ricetta al cioccolato fondente e vi consiglio di utilizzare un cioccolato non troppo amaro (altrimenti basta aggiungere un cucchiaio di zucchero al latte caldo) ma va a gusti. Si può anche utilizzare metà cioccolato al latte e metà cioccolato fondente oppure 3/4 di cioccolato fondente e 1/4 di cioccolato bianco…una meraviglia!

Pronti per questo magico budino al cioccolato fatto in casa? Unico accorgimento: non si sforma quindi scegliete delle belle cocotte o vasetti monoporzione da portare direttamente in tavola.

Ingredienti: (per 6 coppette piccole monoporzioni)

  • 200 gr. di cioccolato fondente non troppo amaro (altrimenti ricordatevi di aggiungere un cucchiaio di zucchero al latte mentre bolle. Qui potete scegliere con quale cioccolato farlo, come vi dicevo prima).
  • 500 gr. di latte (io uso sempre l’intero ma potete usare anche quello scremato oppure utilizzare metà latte e metà acqua, l’importante è che i liquidi pesino 500 gr.)
  • 28 gr. di amido di mais (circa 2 cucchiai)

Procedimento:

Preparo le coppette e gli ingredienti.

budino_cioccolato

Sciolgo l’amido di mais in mezzo bicchiere di latte.

latte_amido_mais_budino_cioccolato

Metto il resto del latte in un pentolino antiaderente insieme al cioccolato a pezzetti. Pe mischiare, io uso una piccola frusta a mano in silicone per non rovinare il pentolino.

latte_cioccolato_budino

Appena il latte bolle, aggiungo il latte tenuto da parte con dentro l’amido di mais e unisco al latte e cioccolato. Mischio bene per qualche secondo e il budino è pronto.

budino_crema_pronto

Verso nelle coppette e, se riesco a non mangiarlo tutto subito, metto in frigo per 2 ore circa.

budino_cioccolato_cocotte

Provatelo e non ne farete più a meno. Ricetta jolly da tenere sempre a portata di mano.

E se vi piacciono le ricette golose, provate anche il mio trancetto.

budino_cioccolato

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59