composta_fragole_zenzero

Composta di fragole e zenzero: super super super buona!

La composta di fragole e zenzero è facilissima da fare e buonissima da mangiare 🙂 Che dire? Meravigliosa! Ancora non ho deciso se la preferisco spalmata su una fetta di pane tostato o semplicemente mangiata così al naturale. Si può utilizzare anche come topping per una torta o una coppa gelato. In ogni caso finirà in attimo e piacerà a tutti.

La fragola è ricchissima di Vitamina C e ha un fortissimo potere antiossidante ed è, per questo, ai primi posti nella classifica dei cibi che mantengono giovani. Un concentrato di calcio, ferro e magnesio. Aiuta la circolazione e la fluidità del sangue, combatte il colesterolo e contiene lo xilitolo, sostanza dolce che evita la formazione dei germi in bocca che causano l’alito cattivo. E’ rinfrescante, depurativa, diuretica e disintossicante. Ultimo ma non meno importante è anche buonissima. Che volere di più? Provate questa ricetta e non ve ne pentirete.

Ingredienti:

  • 500 gr. di fragole
  • 200 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante di zenzero grattugiato

Procedimento:

Preparo gli ingredienti.

composta_fragole_zenzero_ingredienti

Metto le fragole tagliate a pezzetti in una pentola antiaderente con lo zucchero. Lascio macerare per 5/10 minuti. Io qui ho aggiunto lo zenzero tagliato a fettine sottilissime e l’ho aggiunto ora. Preferisco la versione con lo zenzero grattugiato che andrà aggiunto, invece, negli ultimi 10 minuti di cottura.

composta_fragole_zenzero_preparazione

Metto la pentola sul fuoco e porto a bollore. Appena bolle, abbasso la fiamma e cuocio per 25 minuti circa. La composta di fragole e zenzero è pronta.  A me piace che ci siano alcuni pezzetti interi di fragole e la preferisco non ridotta proprio a marmellata.

composta_fragole_zenzero_cottura

La composta di fragole e zenzero è pronta per essere mangiata. Se volete conservarla, basta versarla in una vasetto sterilizzato, riempirlo bene, chiudere ermeticamente e capovolgere fino a quando non si è completamente raffreddato. Io la uso sempre subito o in 2/3 giorni se non finisce prima 😉

composta_fragole_zenzero_ok

Perfetta abbinata alla buonissima torta vegana al cioccolato, il risultato è godurioso.

 

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59