mousse_limone

Mousse al limone a modo mio: freschissima!

La mousse al limone è un dolce al cucchiaio molto fresco e leggero perfetto per una cenetta tra amiche. Non toglie nulla alla gola perchè buonissima ma lascia a casa i sensi di colpa ed è perfetta per una serata estiva. Le dosi sono per due ma potete sempre raddoppiarle. E’ il dolce dei saluti estivi, perfetto fatto la mattina per la sera e che va gustato tra tante chiacchiere e risate. Premesso che per me la ricotta semplicemente lavorata con lo zucchero è una garanzia, qui viene arricchita con un leggero sciroppo al limone che dona una nota fresca e agrumata fantastica. Potete poi caramellare delle fettine di limone e completare così la decorazione.

Le proprietà del limone sono infinite. Ricchissimo di vitamina C, ha un potere antiossidante e svolge una funzione importante contro i radicali liberi che causano l’invecchiamento. Inoltre è depurativo e disintossicante. Al mattino spremuto in acqua tiepida, aiuta il regolare funzionamento dell’intestino ed è un toccasana contro l’acidità gastrica. Le scorze messe in infusione tolgono il senso di nausea, meteorismo e mal di stomaco. Magico e a casa mia non manca mai.

Ora…prendiamo questo agrume miracoloso e uniamolo a della buona ricotta…il risultato? Una mousse al limone soffice, veloce e leggera.

Ingredienti: (per 2 coppette)

  • 200 gr. di ricotta
  • 1 limone
  • 4/5 cucchiai di zucchero
  • 1/2 bicchiere di acqua

Procedimento:

Preparo le coppette.

Preparo gli ingredienti.

mousse_limone_ingredienti

Faccio lo sciroppo di limone mettendo, in un padellino antiaderente, il succo del limone con l’acqua e 3 cucchiai di zucchero. Taglio due fettine di limone e faccio bollire per 5 minuti. Se non voglio che le fettine di limone si sfaldino troppo (come a me) le posso togliere dopo 2/3 minuti.

mousse_limone_sciroppo

Lo sciroppo è pronto e lo lascio raffreddare bene. Le fettine di limone le metto ad asciugare su uno scottex.

mousse_limone_ingredienti_sciroppo_ok

Monto la ricotta con il cucchiaio di zucchero. Posso anche metterne due, questo dipende sempre dal vostro gusto e dal vostro giusto “punto di dolce”. Montata la ricotta, aggiungo lo sciroppo e mischio ancora delicatamente. La crema alla ricotta per la mousse al limone a modo mio è pronta.

mousse_limone_procedimento

Metto la crema nelle coppette e lascio in frigo per 2/3 ore. La mousse al limone è pronta. Vi conquisterà per la semplicità e la leggerezza.

Se vi piacciono i dolci al limone provate anche i miei biscotti al limone…sono super!

Post correlati

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59