noodles-verdure-funghi-light-gusto

Noodles con verdure e funghi saltati in padella, un piatto unico dal sapore orientale.

Sono veramente buoni, la foto non rende per colpa della luce ma non potevo non condividere questa ricetta. E’ molto facile, in 15 minuti il piatto è pronto e sprigiona un profumo incredibile. Inoltre lascia molto spazio alla fantasia perchè possiamo aggiungere le verdure che più amiamo o abbiamo in frigo, le spezie e tutto quello che l’estro ci suggerisce…non proprio tutto tutto ma i noodles con verdure è un piatto che si presta a tante varianti e per i nostri amici vegani e vegetariani è un’idea perfetta.

I noodles sono una tipica pasta orientale, hanno l’aspetto di un lungo vermicello e, in base alla materia prima con cui sono fatti, prendono nomi e colori diversi.

I noodles di grano saraceno si chiamano Soba e hanno un colore marrone chiaro, gli Udon sono i più conosciuti e sono fatti di farina di grano e si presentano chiari mentre i Ramen si presentano più gialli perché contengono l’uovo, sono molto corposi e i più diffusi in Cina.

La loro cottura è molto semplice. Si possono far cuocere in acqua bollente per qualche minuto e poi far saltare in padella con il nostro condimento preferito, completando la cottura. Un’alternativa è cuocerli direttamente nel brodo. Si possono anche friggere per creare un croccante antipasto.

Unico problema…andrebbero mangiati con le bacchette, come tradizione vuole! Possiamo sempre nascondere la forchetta sotto il tovagliolo però!

La scoperta di fare i noodles in casa la devo a mia cugina Beatrice. Lei fa spesso i noodles con verdura e mi ha dato questo suggerimento…grazie, Bea

Quindi andiamo in cucina…pronti?

Ingredienti:

  • 100 gr. di noodles a testa, io qui ho usato i Soba (quelli integrali)
  • cime di broccoli
  • cavolo
  • funghi champignon
  • scalogno
  • olio buono
  • soia

Procedimento:

Per le verdure io vado sempre ad occhio, come vedete nella foto basta creare un condimento sufficiente per il numero di persone che ospito. Bastano qualche cimetta di broccoli, un pò di champignon tagliati a fettine e qualche foglia di verza tagliata fine. La ricetta tradizionale prevede carote e zucchine, io qui ho fatto questo mix. L’importante è lavare bene le verdure e tagliarle non troppo sottili, a me piacciono croccanti.

In un’ampia padella antiaderente faccio un leggero soffritto con olio buono e scalogno. Aggiungo le verdure tagliate con i funghi  e faccio saltare a fiamma vivace. Poi abbasso la fiamma e aggiungo il sale, così mantengono un bel colore vivo, e faccio cuocere per 5/10 minuti a seconda delle verdure scelte. Per ultimo, poco prima di saltare  i noodles, aggiungo un filo di soia.

noodles-verdure-funghi-wok-light

Butto, in un’altra pentola, in acqua bollente per 2/3 minuti i noodles. Nella foto vedete i Soba.

noodles-verdure

Passati giusto pochi minuti, li scolo e li faccio saltare nella padella con le verdure e i funghi.

noodles-verdure

La foto non è molto accattivante ma utile, il colore è alterato dalla luce e dalla soia ma il risultato finale è strepitoso, fidatevi!

La foto finale è venuta meglio…sarà che ho tolto il flash?!

noodles-verdure

I noodles con verdure sono un piatto perfetto per un invito a cena se abbiamo ospiti vegani o vegeteriani. Tutti saranno soddisfatti e faremo un figurone.

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59