panzerotto-pasqua-idea

Panzerotto Torta Pasqualina, un’idea perfetta per la tavola di Pasqua.

Panzerotto Torta Pasqualina, una rivisitazione originale della torta Pasqualina. Un grande classico si trasforma in un finger food semplicissimo e gustosissimo perfetto come aperitivo per il pranzo di Pasqua, per una cena in piedi o per soddisfare quella voglia irresistibile di panzerotto.

Grazie alla cottura al forno è anche leggerissimo oltre che molto molto gustoso.

Provatelo!

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia tonda (ne verranno circa 12)
  • 12 uova di quaglia
  • spinaci
  • olio buono q.b.
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Accendo il forno a 200 gradi.

Lavo le foglie di spinaci freschi, io vado ad occhio e tenete presente che gli spinaci perdono tantissima acqua e si riducono molto. In una padella scaldo un pò di olio buono, salto a fuoco vivace gli spinaci giusto qualche minuto, aggiungo subito il sale così rimarranno belli verdi.

panzerotto-pasqua-idea

Intanto faccio bollire le uova di quaglia. Le metto in una pentolino in acqua fredda, devono essere immerse bene e le faccio cuocere 3/4 minuti dal momento del bollore. Le tolgo dal pentolino, le lascio raffreddare e, per sgusciarle, le picchietto bene da tutti i lati. Il guscio è molto duro e questo metodo vi aiuterà.

Prendo la pasta sfoglia e con un coppapasta o un bicchiere, taglio dei cerchi di circa 8 cm. (dovranno contenere l’uovo di quaglia).

Preparo una teglia coperta con carta forno.

Ogni cerchio di sfoglia lo bucherello, poi metto un pò di spinaci, sopra l’uovo di quaglia sodo e chiudo a panzerotto. Spennello con un pò di uovo sbattuto e metto in forno per 10 minuti circa, fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e pronta. Il ripieno è già tutto cotto.

Sforno e sono pronti…bellissimi e buonissimi!

panzerotto-pasqua-idea

La Pasqua è la mia festa preferita, adoro le tavole imbandite, il cioccolato, la colomba, la torta Pasqualina, il fatto che ogni regione d’Italia abbia la sua torta tradizionale e tutti i colori tenui e delicati per festeggiare la rinascita…c’è aria di Primavera e di belle cose nell’aria…sempre…a Pasqua.

 

 

 

 

Post correlati

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59