frolla_nocciola

Pasta frolla alle nocciole, una frolla diversa e speciale per biscotti e crostate.

La pasta frolla alle nocciole è una variante della classica pasta frolla. Ha un sapore meraviglioso di nocciola e dona un gusto speciale e un pò diverso alle crostate e ai biscotti. Una ricetta facile e veloce da fare anche con i bambini. Ci si sporca un pò le mani, si ritagliano tanti biscotti insieme e poi si farciscono con tanta buona Nutella o crema al cioccolato…meraviglia!

Per fare la pasta frolla alle nocciole basta sostituire parte della farina 00 con della farina di nocciole, ottenuta tritando finemente delle nocciole tostate del Piemonte. La nocciola del Piemonte IGP è la nocciola della varietà Tonda Gentile Trilobata delle Langhe. Chiamata così per la sua forma tonda e liscia, tipica della zona delle Langhe. Io me ne sono innamorata e, dall’incontro con Guido Gobino, ho scoperto che dentro una nocciola può nascondersi un mondo magico fatto di tradizione, passione, rispetto e conoscenza del territorio.

Non vi resta che provare la mia versione di pasta frolla alle nocciole.

Ingredienti: (per 1 crostata da 24 e tanti biscotti)

  • 190 gr. di farina 00
  • 60 gr. di farina di nocciole
  • 110 gr. di zucchero
  • 150 gr. di burro freddo
  • 2 tuorli

Procedimento:

Preparo tutti gli ingredienti.

ingredienti_frolla_nocciola

In una ciotola (o su un piano da lavoro coperto con carta forno o farina) lavoro velocemente, con le mani, il burro freddo tagliato a cubetti con lo zucchero.

burro_zucchero_frolla_nocciola

Aggiungo la farina 00, la farina di nocciole e i due tuorli e continuo a lavorare velocemente con le mani.

farine_frolla_nocciola

Lavoro fino ad ottenere la classica palla di pasta frolla.

frolla_nocciola_pronta

Copro bene con la pellicola trasparente e metto in frigo a riposare almeno 1 ora. Meglio se tutta la notte, la frolla si insaporirà bene di nocciole.

Trascorso questo tempo, la pasta frolla alle nocciole è pronta per la preparazione che più vi piace. Io vado matta per i biscotti a panino farciti con tanta Nutella. Basta cuocerli singolarmente per 10 minuti a 180 gradi e poi fare il panino accoppiandoli due a due.

biscotti_farciti_nutella

E se ti piacciono le nocciole, prova anche la mattonella al cioccolato e nocciole…superlativa!

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59