pollo-peperoni-dieta-light-buono-gusto-estate

Pollo a cubetti con peperoni gialli, un piatto veramente buono e molto light!

Cucinato senza grassi, nel wok, magica padella che permette una cottura leggera senza perdere il sapore e le proprietà degli ingredienti. E’ il mio piatto della dieta, quando ho voglia di qualcosa di caldo, di cucinato ma che non mi appesantisca. Piace a tutti e anche ai più golosi, super collaudato.

La preparazione è molto semplice. Ho scelto di utilizzare solo i peperoni gialli ma si possono usare anche i peperoni rossi e creare così un piatto colorato, elemento importantissimo a tavola.

I colori ci mettono di buonumore e danno a un piatto ipocalorico la giusta carica e il giusto appeal. Del resto non si mangia prima con gli occhi?

E’ una ricetta che consiglio a tutti, non delude mai, pollo e peperoni devono essere di ottima qualità perchè sono loro i protagonisti del piatto con un unico alleato, il rosmarino che dona un nota verde e meravigliosa al piatto.

I peperoni gialli sono di solito più dolci e più digeribili di quelli rossi, sono ricchissimi di vitamina C, di sali minerali quali potassio, ferro, calcio e magnesio e hanno una grande quantità di acqua e fibra che li rende perfetti per un regime dietetico in quanto stimolano l’intestino. Vanno comprati belli sodi, la buccia dev’essere bella tirata e senza grinze e non devono avere ammaccature…insomma la caccia al peperone perfetto…senza cadere in ricerche faticose…basta solo che sia sodo. Come tutte le verdure meglio mangiarle crude ma dovremo pure salvarci in qualche modo…dieta si ma lasciateci le verdure da cucinare in mille modi diversi!

Il rosmarino, invece, grazie agli olii essenziali contenuti che ne determinano il caratteristico profumo, è uno tonificante dell’organismo, dona energia e ha funzioni antiossidanti, antinfiammatorie, digestive e calmanti. Una meraviglia insomma…

Allora non ci resta che entrare in cucina…pronti?

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 peperoni gialli
  • 1 petto di pollo da circa 350/400 gr.
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio buono buono
  • sale e pepe

Procedimento:

Taglio a cubetti i peperoni gialli e li metto a cuocere nel wok già caldo senza aggiungere altro.

peperoni-pollo-estate-dieta-light

 

Dopo qualche minuto aggiungo poco brodo di pollo o anche acqua calda (se non ho il brodo) e lascio stufare per 5 minuti.

peperoni-pollo-dieta-light-gusto-estate

Mentre i peperoni cuociono, taglio a cubetti il pollo e poi lo aggiungo direttamente nel wok.

pollo-dieta-light-peperoni-rosmarino-veloce-facile

Faccio cuocere per 10/15 minuti o finché il pollo non è ben cotto. Tutte le carni bianche devono cuocere sempre benissimo.

Aggiungo dopo qualche minuto, ancora brodo o acqua calda e sale. Controllo che ci sia sempre un pò di liquido per aiutare la cottura. Quando il pollo è quasi pronto aggiungo il rosmarino e alzo la fiamma per far assorbire , se c’è, il liquido in eccesso.

Una bella macinata di pepe e impiatto. Solo sul piatto condisco con un filo di olio buono a crudo.

pollo-peperoni-dieta-light-buono-gusto-estate

Semplicissimo ma gustosissimo!

 

Post correlati

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59