ravioli-nutella

Ravioli alla Nutella, un cuore di cioccolato racchiuso da due strati di fragrante pasta sfoglia.

I ravioli alla Nutella sono incredibilmente buoni. Ideali per festeggiare il Giovedì Grasso e tutto il periodo di Carnevale come valida alternativa alle frittelle. Vanno bene per ogni occasione e per tutte le volte che si ha voglia di una ricca colazione o di un dolcetto sfizioso. Facilissimi da fare e anche veloci.

Per far rimanere il cuore di Nutella morbidissimo anche dopo la cottura, c’è un trucchetto magico che mi ha insegnato una mia carissima amica che si è portata dietro dalla lontana America. Io difendo sempre il made in Italy ma devo ammettere che spesso, buttando lo sguardo al di là dell’Oceano, si possono imparare tante cose. Tecniche e trucchetti non hanno confini ma poi ci metti la qualità e il gusto italiano e il gioco è fatto.

Per avere dei ravioli  dal cuore bello ricco di morbida Nutella, basta congelare il ripieno per 25/30 minuti e farcire i ravioli con la Nutella bella dura. Nella cottura, la goccia di Nutella si scongelerà per rimanere poi morbidissima fino alla fine della cottura della pasta sfoglia….è incredibile e il primo morso non si scorda.

Ho voluto rifarli in occasione del Giovedì Grasso perchè non avevo voglia di friggere e questo formato a raviolo mi ricorda un pò le bugie di Carnevale. Provateli!

Pronti a fare i Ravioli alla Nutella? In cucina allora…

Ingredienti per 6 ravioli grandi:

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • Nutella
  • un pò di latte per spennellare la pasta sfoglia
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Copro un vassoio o un teglia di carta forno. Dovete scegliere una misura adatta a entrare nel vostro freezer. Con un cucchiaio faccio delle gocce, abbastanza alte e metto in freezer per 25/30 minuti. Devono congelare bene. Dopo qualche minuto posso coprire con un pò di pellicola trasparente così da evitare che il cioccolato assorba gli odori del freezer.

Accendo il forno a 200 gradi.

ravioli-nutella

Una volta congelate le gocce di Nutella, prendo la pasta sfoglia rettangolare e la divido in due dal lato corto. Posiziono un pò distanziate le gocce di Nutella. Io ho scelto di fare 6 ravioli grandi ma potete anche farli più piccoli, basta ridurre la dimensione della goccia di Nutella. E’ la dimensione della goccia a determinare la grandezza del raviolo.

ravioli-nutella

Copro con la pasta sfoglia, proprio come per fare i ravioli di pasta fresca. Con le mani compatto bene la pasta ai lati dei ripieni.

ravioli-nutella

Con una rotella ritaglio i 6 ravioli.

ravioli-nutella

Li metto su una teglia coperta da carta forno e li spennello leggermente di latte.

ravioli-nutella

Metto in forno per 15/20 minuti. Una volta pronti li lascio raffreddare qualche minuto.

ravioli-nutella

 

Spolvero di zucchero a velo e sono pronti!

ravioli-nutella

Questo è il ripieno…

ravioli-nutella

E qui un pò di zoom prima di mangiarlo in un sol boccone…

ravioli-nutella

 

Post correlati

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59