tarte_au_chocolat

Tarte au chocolat a modo mio: veramente spaziale!

La tarte au chocolat a modo mio è una crostata buonissima, scenografica e semplicissima da fare. Un fragrante guscio di pasta frolla riempito da tanta ganache al cioccolato. Giusto il tempo di farla raffreddare e i vostri ospiti ne rimarranno conquistati. Qui la vedete in versione classica ma potete decorarla con tanti lamponi o fettine di fragole per renderla più bella e più torta di compleanno. Il mio consiglio? Provatela!

La ganache è una crema che nasce, come spesso è successo in cucina, da un errore. Si narra che un apprendista cioccolatiere fece cadere per errore del latte bollente su delle tavolette di cioccolato. Il maitre chocolatier lo rimproverò urlando “Ganache!” che tradotto vuol dire “Sciocco”. Da qui questa deliziosa preparazione.

Pronti?

Ingredienti: (per uno stampo da crostata di 24 cm. di diametro):

  • pasta frolla (qui la mia ricetta – dovete dimezzare le dosi. Io ne faccio sempre un pò di più cosi poi riesco a fare anche qualche biscotto per la colazione 😉 di frolla non ce n’è mai abbastanza)
  • 200 ml. di panna liquida fresca
  • 200 gr. di cioccolato fondente non troppo amaro
  • 2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Preparo la frolla (secondo la vostra ricetta oppure qui trovate la mia).

Accendo il forno a 180 gradi.

Preparo gli ingredienti.

tarte_au_chocolat_ingredienti

Stendo la pasta frolla e rivesto uno stampo da 24 cm. Metto in forno a 180 gradi per 25 minuti circa. Io il guscio di frolla non lo cuocio in bianco ma, una volta steso, lo lascio in frigo per 20 minuti e in cottura rimane in forma. Una volta pronto il guscio di frolla, lo lascio raffreddare e inizio a preparare la ganache per la tarte au chocolat.

tarte_au_chocolat_base

Per la crema, metto a scaldare la panna in un pentolino. Aggiungo lo zucchero e spengo quando inizia il bollore. Aggiungo il cioccolato ridotto a pezzetti con l’aiuto di un coltello e mischio bene. Tutti i passaggi precisi della ricetta della ganache li trovate qui

Verso la crema appena fatta nel guscio di pasta frolla e la tarte au chocolat a modo mio è pronta.

tarte_au_chocolat

La lascio raffreddare in frigo per 30 minuti e la tolgo 1 ora prima di servirla.

La tarte au chocolat piacerà a tutti. Io vi consiglio di usare un cioccolato non troppo amaro e di zuccherare appena appena la panna mentre si scalda, la renderà perfetta anche per i più piccoli.

 

 

Post correlati

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59