tiramisù_completo

Tiramisù estivo senza uova crude: super!

Il tiramisù è uno dei dolci italiani conosciuti in tutto il mondo. E’ una meraviglia, piace tantissimo a tutti e si trova spesso sulle tavole di noi italiani. Ogni casa ha la sua ricetta, ogni regione la sua versione e ogni cuoca cerca sempre di dare il suo tocco personale. Comunque sia, se fatto bene…è uno dei dessert meglio “costruiti” che io conosca.

Questa la mia versione del tiramisù estivo perché non richiede l’uso delle uova crude. Con il caldo è sempre meglio non rischiare e le uova sono un alimento da usare con cautela. Adoro questa versione e con piacere la condivido con voi. Io uso i pavesini ma ovviamente si possono anche usare i savoiardi, come preferite. Qui ho usato il padre dei pavesini…il biscotto di Novara di casa Camporelli. Ancora oggi vengono fatti a mano e ricordano un grosso pavesino artigianale. Sono buonissimi e se passate da Novara, segnatevi il nome e regalatevi un giro in questo negozio che profuma di biscotti appena sfornati, zucchero e uova.

Pronti?

Ingredienti: (per una teglia da 4/6 persone o 6 coppette individuali)

  • 250 gr. di crema pasticcera
  • 250 gr. di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • pavesini q.b.
  • caffè q.b
  • cacao amaro in polvere per spolverare la superficie

Procedimento:

Preparo la teglia o le coppette.

Preparo tutti gli ingredienti compreso il caffè che io zucchero leggermente.

ingredienti_ tiramisù

In una ciotola monto, con una frusta a mano o elettrica, il mascarpone con i 2 cucchiai di zucchero. Aggiungo poi delicatamente la crema pasticcera e la nostra crema per il tiramisù estivo è pronta.

crema_ tiramisù

Compongo il tiramisù estivo seguendo i classici passaggi. Io il caffè lo zucchero sempre leggermente perché non mi piace amaro e i biscotti li intingo leggermente perché non mi piacciono troppo molli. Poi strato di biscotti, strato di crema, strato di biscotti e strato di crema. In frigo almeno 2 ore e io cospargo la superficie con il cacao amaro in polvere poco prima di servirlo.

composizione_ tiramisù

Mi piace tantissimo servire il tiramisù estivo anche in coppette monoporzione. Provatelo, è buonissimo!

monoporzione_tiramisù

E se vi piacciono i dessert al cucchiaio, provate anche la mousse di yogurt. Fresca, leggera e velocissima!

Post correlati

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59