torta-clementine-agrumi-ricetta-facile

Torta alle clementine…un’esplosione di agrumi! E’ una torta dalla consistenza umida e unica che la rendono irresistibile! Io me ne sono innamorata e ogni volta, considerato il procedimento insolito e semplicissimo, ne rimango affascinata.

La ricetta della torta alle clementine è una rivisitazione di quella della sensuale Nigella Lawson, regina nel solleticare tutti i sensi e nel portare a tavola piatti molto ricchi e dalle preparazioni originali.

La torta alle clementine è fatta con farina di mandorle ed è perfetta anche per i nostri amici celiaci, nessuno ne rimarrà deluso.

Non ci resta che entrare in cucina…pronti?

Ingredienti:

  • 200 gr. di farina di mandorle (la ricetta originale prevede 250 gr. ma siccome in commercio vendono la farina di mandorle spesso in sacchetti da 200 gr., ho rivisto le proporzioni per gli altri ingredienti in modo tale da mantenere l’equilibrio tra loro e poter tenere il costo della torta non troppo alto. La farina di mandorle ha un costo decisamente superiore alle altre farine).
  • 300 gr. di clementine buonissime e bio perché useremo anche la buccia (sono circa 3)
  • 5 uova intere
  • 180 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaino scarso di lievito (senza glutine per gli amici celiaci)
  • acqua e zucchero per cuocere le clementine ( 1lt. di acqua con 180 gr. di zucchero)
  • 1 arancia o 2 clementine per decorare

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi.

Imburro e infarino una teglia da 24 cm. di diametro (va bene anche da 22 cm., viene solo leggermente più alta). Se abbiamo ospiti celiaci, mi raccomando di usare una farina senza glutine oppure di rivestire lo stampo con carta forno.

torta-clementine-nigella

Preparo tutti gli ingredienti.

Torta alle clementine

 

In una pentola antiaderente metto le clementine ben lavate insieme al litro d’acqua e ai 180 gr. di zucchero (previsti per lo sciroppo) e faccio cuocere per 2 ore. Questo tempo è necessario per rendere morbidissime le clementine e far perdere tutto l’amaro alle  buccie.

Torta alle clementine

Trascorse le due ore, spengo il fuoco e tolgo le clementine dalla pentola, conservando lo sciroppo. Le faccio raffreddare leggermente, le taglio a metà per togliere eventuali semini e le metto tutte, buccia compresa, nel frullatore. Faccio andare qualche minuto, giusto il tempo di avere una bella cremina arancione.

Torta alle clementine

In una ciotola grande monto con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per pochi minuti.

Torta alle clementine

Aggiungo tutti gli altri ingredienti e monto qualche secondo per avere un composto ben amalgamato.

clementine-torta-ricetta-agrumi-facile

Verso nella teglia e in forno a 180 gradi per 25/30 minuti, poi abbasso il forno a 160 gradi e continuo la cottura per 10 minuti. Fare sempre la prova stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.

clementine-torta-ricetta-agrumi-facile

Mentre la torta cuoce, metto in un pentolino un mestolo di sciroppo rimasto dalla cottura delle clementine. Aggiungo il succo di una clementina per dargli una nota agrumata in più, ci sta benissimo. Taglio a fettine sottili l’arancia tenuta da parte per la decorazione e metto nello sciroppo. Faccio cuocere per 10/15 minuti e la mia decorazione è pronta. Posso anche usare fettine di clementine per la decorazione, come si preferisce. L’arancia tagliata mantiene più polpa ed è più bella da vedere.

Una volta tolta la torta dal forno, metto su una gratella a raffreddare. Dispongo le fettine di arancia sciroppate e verso sopra alla torta tutto lo sciroppo del mio pentolino.

clementine-torta-ricetta-agrumi-facile

Facendo addensare lo sciroppo in un pentolino più piccolo, non ce ne sarà molto e coprirà solo la parte superiore della torta. La ricetta originale della torta alle clementine prevede di versare lo sciroppo di cottura della clementine così com’è sopra la torta e bagnarla per bene. Per me è troppo, la torta è già molto umida al suo interno e diventa poi molto molle.

Fate la prova e scegliete la versione che più vi piace.

torta-clementine-agrumi-ricetta-facile

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59