cioccolato-torta-cake-chocolate

Non c’è niente che crei più emozione e curiosità negli occhi dei nostri invitati del momento in cui si porta in tavola il dolce. Si, d’accordo…sono tutti per il salato e tra una pizzetta e un bignè tutti scelgono la pizzetta…ok ok ma quando arriva la torta in tavola, che sia per un compleanno o che sia per chiudere una cena, l’attenzione sale e tutti non vedono l’ora di vedere e assaggiare il dessert. La portata finale è importantissima e tutti vogliamo fare bella figura. Ma se fare una torta ci fa paura e non sappiamo da che parte iniziare?

Allora questa è la vostra ricetta! puro cioccolato, velocissima da fare, riesce sempre, non richiede l’uso del forno ed è un jolly perché piace a tutti e va benissimo per qualunque occasione.

Servita semplice per una cena informale, decorata con frutti di bosco per “vestirla” a festa, accompagnata da panna montata per i più golosi…tanto dopo il primo assaggio avrà già fatto pensare a tutti “wow! sa fare anche i dolci.”

Io ne vado matta e d’estate è un asso nella manica perché fresca, 5 minuti per farla prima di andare al mare e al ritorno è lì che ci aspetta. Infatti è perfetta fatta la mattina per la sera perché deve riposare in frigo almeno 5 ore.

Pronti?

Ingredienti:

  • 200 gr. di panna liquida fresca
  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 50 gr. di burro salato
  • 125 gr. di biscotti secchi tritati

Procedimento:

Rivestire con carta forno una tortiera o una pirofila grande 18 cm.di diametro.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, la panna e il burro.

Tritare bene in polvere i biscotti e aggiungerli al cioccolato fuso.

Mischiare bene e versare nella teglia.

In frigo per almeno 5 ore.

Togliere dal frigo 5 minuti prima di servirla e, se si vuole una nota più dolce e croccante, cospargere la superficie di zucchero semolato.

 

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59