torta_cioccolatino

Torta cioccolatino: niente forno e solo 5 minuti per farla!

La torta cioccolatino è una torta pazzesca, buonissima, facilissima e soprattutto perfetta per i primi caldi quando non si ha più voglia di accendere il forno. Bastano 5 minuti per farla e poi qualche ora in frigo ed è pronta per farvi fare un figurone con i vostri ospiti. Perfetta fatta la mattina per la sera. Una torta speciale che ha avuto un successo incredibile sulla mia pagina Instagram e, a grande richiesta, oggi la ricetta tutta per voi, il mio regalo per non soccombere al primo caldo.

Pronti?

Ingredienti: (per una stampo da 24 cm. Se la volete più alta potete usare uno stampo da 20 cm.)

  • 200 gr. di panna liquida fresca
  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 50 gr. di burro salato
  • 125 gr. di biscotti secchi tipo ora saiwa oppure speculos se volete una nota speziata/caramellata

Procedimento:

Fodero lo stampo con la carta forno. La torta cioccolatino non andrà in forno ma solo in frigo quindi potete usare lo stampo che preferite e darle così la forma che volete.

teglia_torta_cioccolatino

Preparo tutti gli ingredienti.

ingredienti_torta_cioccolatino

Sciolgo a bagnomaria la panna con il cioccolato e il burro. Il bagnomaria è la tecnica di cottura o riscaldamento che non prevede il contatto diretto tra gli alimenti e il fuoco ma utilizza l’acqua bollente come mezzo di calore. L’invenzione di scaldare così gli alimenti si attribuisce a Maria, sorella di Mosè. Lei ne faceva un uso diverso dal nostro per le sua arte magica.

panna_cioccolato_torta_cioccolatino

Intanto trito finemente i biscotti.

biscotti_torta_cioccolatino

Quando la panna è calda e il cioccolato con il burro si sono sciolti, aggiungo la polvere di biscotti e mischio bene. La miscela della torta cioccolatino è pronta.

miscela-torta_cioccolatino

Verso la miscela nello stampo e metto in frigo per almeno 5 ore. E’ buona fredda e l’ideale è farla la mattina per la sera.

frigo_torta_cioccolatino

La torta cioccolatino è pronta. Perfetta così semplice oppure arricchita con un pò di panna montata a parte e qualche lampone. Provatela!

torta_cioccolatino

E se vi piace il cioccolato e non avete voglia di accendere il forno…provate anche la mattonella morbida al cioccolato e nocciole. Super!

Post correlati

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59