torta_marroni

Torta fondente ai marroni: una torta magica e divina!

La torta fondente ai marroni è una torta di rara bontà, unica nel suo genere perché così fondente da sciogliersi in bocca e dal ricco sapore di marroni. Una vera e propria goduria dal sapore dell’autunno, del Natale e delle feste. Di una semplicità disarmante, diventerà un vostro asso nella manica. Provatela e non ve ne pentirete. Io la servo sempre accompagnata da un pò di panna montata ed è perfetta. Conquista sempre tutti. Vi consiglio di usare uno stampo a ciambella di medie dimensioni (18/20 cm.) e la torta si alzerà quasi a ricordare un soufflé. Altrimenti, come spesso faccio anche io, si può usare uno stampo tondo classico da 24 cm. e avrete una torta più bassa e piattina, perfetta da servire con sopra un pò di panna montata e una spolverata di cacao amaro in polvere o scaglie di cioccolato fondente.

Per una ricetta tutta homemade bisognerebbe far cuocere i marroni insieme a un pò di zucchero e poi creare una crema, passandoli una volta bolliti, allo schiacciapatate. Io amo molto i sapori di casa e i cibi naturali ma corro tutto il giorno e amo anche unire gusto e praticità quindi uso una crema di marroni pronta. In commercio ce ne sono di diverse marche, la mia preferita è quella di Clemente Faugier che usa le castagne dell’ Ardèche, è buonissima anche da mangiare così a cucchiate. Per questa ricetta potete anche trovare una crema più economica basta solo guardare la percentuale di marroni e zucchero altrimenti perderà un pò nel gusto se sceglierete un prodotto troppo industriale.

Qui condivido con voi la ricetta veloce che dona alla torta fondente ai marroni un sapore speciale e pratico.

Pronti?

Ingredienti: (stampo a ciambella da 20 cm. oppure tondo da 24 cm.)

  • 500 gr. di crema di marroni zuccherata
  • 3 uova
  • 100 gr. di burro salato (+ quello per lo stampo)

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi.

Imburro e infarino lo stampo.

Preparo gli ingredienti.

torta_marroni_ingredienti

Fondo il burro in un pentolino. Lo verso in una ciotola e lo mischio ai 3 tuorli con un cucchiaio di legno. Poi aggiungo la crema di marroni e mischio bene. Monto a parte gli albumi a neve ferma e poi li aggiungo alla crema di marroni/burro/tuorli. Mischio con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto e la miscela della torta fondente ai marroni è pronta.

torta_marroni_procedimento

Metto in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

torta_marroni_teglia

Faccio raffreddare qualche minuto e poi tolgo la torta dallo stampo. La torta fondente ai marroni è pronta ed è una vera bontà. Un dettaglio della fetta ci vuole per farvi capire quanto sia fondente e particolare. Io la adoro.

torta_marroni_fette

E se vi piacciono le torte dalla consistenza fondente provate la fondente di mele. Una torta speciale e light e le mele regalano per la casa quel profumo di amore e di Natale meraviglioso.

 

 

 

 

 

Post correlati

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59