Torta-rosa-pasta sfoglia-mele-cannella

Torta a rosa di pasta sfoglia con mele e cannella, una vera bontà.

L’idea della torta a rosa di pasta sfoglia con mele e cannella nasce dalla voglia di fare un dolce light, con poco zucchero, semplicissimo e molto veloce da poter gustare…insomma quelle ricette che, giusto il tempo di una doccia, sono pronte e possono essere mangiate calde.

La mia versione qui è molto molto naturale perchè avevo voglia di sentire bene le mele e non volevo una torta troppo dolce. Mele e cannella sono le protagoniste indiscusse di quest’idea ma, come sempre, in cucina la fantasia è l’ingrediente magico.

Andiamo in cucina…pronti?

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare ( per chi volesse, meglio ancora se fatta in casa)
  • 1 mele golden
  • cannella in polvere q.b.
  • zucchero q.b.
  • latte q.b.

Procedimento:

Accendo il forno a 200 gradi.

Imburro una teglia grande 18 cm. di diametro. Se non ho una teglia cosi piccola, considerate una mela e un rotolo di sfoglia in più. Nel caso poi dovesse avanzare, si possono fare delle piccole brioche con marmellata o Nutella, in cucina non si butta via niente no?! Se costretti…ci toccherà mangiare anche dei fagottini in più al cuore di mela!

Prendo la sfoglia rettangolare e, con un rotella per pizza, taglio delle strisce partendo dal lato corto della sfoglia.

Torta-rosa-pasta sfoglia-mele-cannella

 

In una ciotola mischio un cucchiaio abbondante di zucchero con la cannella in polvere. La quantità della cannella varia a seconda del vostro gusto, io ne metto tanta perchè mi piace moltissimo.

Spennello poi la sfoglia con pochissimo latte e la copro con il mix di zucchero e cannella. Al posto del latte posso usare del burro fuso per renderla più golosa.

Torta-rosa-pasta sfoglia-mele-cannella

Sbuccio la mela e la taglio a  fettine non troppo sottili, circa 1/2 cm.

Prendo la prima striscia di sfoglia e, iniziando dal centro della mia rosa, inizio a creare una spirale. Mentre giro la sfoglia, inserisco le fettine di mele, seguendo il movimento della sfoglia che gira e riempiendo il più possibili gli spazi. Continuo fino ad coprire tutta la teglia.

Torta-rosa-pasta sfoglia-mele-cannella

Una volta finita la mia torta a rosa di pasta sfoglia con mele e cannella, spennello la superficie con un filo di burro e spolvero con lo zucchero. Metto nel forno caldo per 20/25 minuti. Controllo sempre prima che la sfoglia si scurisca troppo.

Torta-rosa-pasta sfoglia-mele-cannella

Una volta pronta è buona mangiata calda. Posso servire la mia torta a rosa di pasta sfoglia con mele e cannella insieme a una pallina di gelato alla vaniglia oppure un pò di panna montata. La panna montata rigorosamente fatta in casa, mi raccomando. Buona, buona e buona!

Torta-rosa-pasta sfoglia-mele-cannella

 

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59