torta_vegana_cioccolato

Torta vegana al cioccolato senza glutine: super buona e super veloce!

La torta vegana al cioccolato senza glutine è una torta buonissima ma veramente buonissima e senza uova, lattosio e glutine. Insomma è la torta che mette d’accordo tutti, dall’intenso profumo di cioccolato e soffice da non credersi. Non vi resta che provare la mia ricetta…vi sorprenderà. Facilissima e veloce, basta solo una ciotola e un frullino.

La torta vegana al cioccolato senza glutine può essere poi decorata come si vuole. Oggi ho voluto farcirla con una buona marmellata di lamponi. Di solito la faccio mettendoci tante gocce di cioccolato. Si possono aggiungere noci, nocciole, frutta fresca o candita…potete sbizzarrirvi.

Pronti?

Ingredienti: (per una teglia da 24 cm. di diametro)

  • 250 gr. di farina Schar Mix
  • 120 gr. di zucchero di canna
  • 80 gr. di olio di mais
  • 30 gr. di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 bustina di lievito senza glutine (16 gr.)
  • 300 ml. di latte di soia
  • marmellata di lamponi per farcire o 100 gr. di gocce di cioccolato

Preparazione:

Accendo il forno a 180 gradi.

Fodero una teglia da 24 cm. di diametro con carta forno. Per far aderire meglio la carta forno vi consiglio di accartocciarla a palla e poi stenderla, si adatterà più facilmente allo stampo.

teglia_vegana_cioccolato

Preparo tutti gli ingredienti.

ingredienti_vegana_cioccolato

In una ciotola metto tutti gli ingredienti secchi tranne il lievito. Aggiungo il latte di soia e l’olio di mais e mischio bene con un frullino elettrico. Aggiungo poi la bustina di lievito e mischio ancora. L’impasto è pronto. Se voglio aggiungere le gocce di cioccolato questo è il momento. Mischio poi con un cucchiaio di legno.

miscela_vegana_cioccolato

Verso l’impasto pronto nella teglia.

vegana-cioccolato_forno

Metto in forno per 30/35 minuti. Fare sempre la prova stecchino. Una volta pronta, lascio raffreddare su una gratella con la carta forno. Solo quando sarà fredda, potete girarla per togliere delicatamente la carta forno.

cotta_vegana-cioccolato

Taglio a metà e farcisco con la marmellata. Per me lamponi e cioccolato sono fatti per stare insieme ma potete anche mettere una marmellata all’albicocca o alle pere. Qui sta a voi. La torta vegana al cioccolato senza glutine è pronta! E in casa ci sarà già un profumo di cioccolato meraviglioso.

torta_vegana_cioccolato

 

Post correlati

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59