Bonet a modo mio: uno vero spettacolo. Un budino cremoso al cioccolato profumato da una nota delicata di amaretti. Il caramello è il tocco finale che rende questo dessert unico e conosciuto in tutto il mondo. Pronti per fare il Bonet insieme a me? Allora grembiule e andiamo in cucina
Ingredienti (stampo da plumcake 25x 11 cm.):
Caramello:
80 gr. zucchero
30 gr. acqua
Crema:
4 uova
90 gr. zucchero
40 gr. cacao amaro in polvere
90 gr. amaretti
2 cucchiai di rum
1 pizzico di sale
500 gr. latte
Per il caramello metto in un pentolino antiaderente lo zucchero e l’acqua. Ruoto il pentolino per fare sciogliere lo zucchero e metto su fuoco medio e non lo to tocco più. Ci vorranno 3/4 minuti (non abbiate timore, non mischiate e lasciate fare tutto alla chimica). Quando è di un bel colore miele lo verso subito nello stampo. Ruoto lo stampo per distribuirlo bene.
In una ciotola mischio le uova con lo zucchero con una frusta a mano. Mischio, non devo montare, solo amalgamare. Poi aggiungo il cacao. Mischio. Aggiungo gli amaretti tritati (io non li trito fini, voi fate come preferite). Aggiungo il rum e il pizzico di sale. Mischio e aggiungo il latte caldo (caldo ma non deve arrivare al bollore).
Mischio delicatamente con una spatola per una crema omogenea e verso nello stampo.
Metto lo stampo in una teglia, aggiungo acqua bollente fino a metà dello stampo e via in forno caldo statico a 150 gradi per 1 ora (passaggio chiave per un perfetto bonet).
Tolgo, lui sarà bello traballante e va benissimo così. Lo faccio raffreddare bene a temperatura ambiente poi in frigo per 3/4 ore.
Piatto da portata e decoro il bonet con qualche amaretto. Servo felice, é tanto buono.