Biscotti al limone, strepitosi e senza uova!
Sono i biscotti al limone più buoni che abbia mai mangiato, sono meravigliosiii! Questi biscotti sono friabilissimi, dall’intenso profumo di limone e senza uova. Sono eccezionali e non riesco ad aggiungere altro se non il consiglio di provarli e offrirli a tutte le persone che amate.
Di corsa in cucina…pronti?
Ingredienti per circa 25 biscotti:
- 250 gr. di farina
- 20 gr. di fecola
- 150 gr. di burro morbido
- 100 gr. di zucchero a velo
- scorza di 2 limoni
- succo di 1 limone (circa 4 cucchiai)
- zucchero a velo q.b. per decorare
Preparazione:
Preparo tutti gli ingredienti.
Grattuggio la scorza di due limoni, evitando di grattugiare la parte bianca della buccia che è la parte amara, e poi ne spremo solo uno per il succo. Mi servono circa 4 cucchiai massimo di succo.
In una ciotola metto tutti gli ingredienti (tranne lo zucchero a velo per la decorazione ovviamente) e impasto velocemente con le mani.
Una volta ottenuta una frolla, finisco di lavorarla su un piano.
Lavoro la pasta dandogli la forma di un cilindro largo circa 4/5 cm. oppure a seconda del vostro gusto e di come volete grande il biscotto alla fine.
Chiudo bene con la pellicola trasparente e metto in frigo per almeno 4 ore. Perfetto se lo lascio anche tutta la notte, se abbiamo il tempo di organizzarci e fare l’impasto il giorno prima.
Trascorso il tempo necesario, accendo il forno a 180 gradi. Taglio il cilindro in fettine alte circa 1 cm.
Copro una teglia con carta forno e, quando il forno è caldo, cuocio i biscotti per 10/12 minuti. Devono uscire belli chiari.
Una volta pronti, li faccio raffreddare su una gratella.
Spolvero con abbondante zucchero a velo.
I biscotti al limone sono pronti! Perfetti con una bella tazza di tè e accompagnati da tante chiacchiere tra amiche. Sono veramente buoni e friabilissimi, li adoro.