muffins_mela_cannella

Muffins alle mele e cannella: i miei preferiti

I muffins sono quei dolcetti magici e meravigliosi che vanno bene in qualunque momento della giornata e che si conservano umidi per giorni pronti a coccolarci. Qui la versione dei muffins alle mele e cannella, l’impasto di base è sempre quello ((per me una ricetta perfetta) e poi via libera alla fantasia. Provate i muffins alle mele e cannella e dedicateveli in un momento di relax.

Ingredienti: (per 10 muffins grandi)

  • 170 gr. latte
  • 70 gr. olio di semi
  • 2 uova
  • 140 gr. zucchero
  • 210 gr. farina
  • 9 gr. lievito in polvere per dolci
  • 1/2 mele
  • cannella in polvere q.b.

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi. Per 12 muffins (a me ne vengono sempre 10 perché li faccio belli ciccioni). Il segreto per dei muffins perfetti è lavorare poco l’impasto quando vado a inserire i liquidi nei secchi. Massimo 12 giri di cucchiaio per amalgamare tutto perché l’impasto non dev’essere perfettamente liscio. Facilissimi, velocissimi e buonissimi.

Preparo prima la ciotola dei liquidi (olio, latte e uova) quindi mischio con una forchetta per sciogliere bene tutto. Altro trucco è mischiare prima sia i liquidi sia i secchi così saranno pronti per creare, con pochi giri di cucchiaio, un impasto omogeneo. Poi preparo la ciotola dei secchi quindi farina, lievito, cannella (io ne metto 1 cucchiaio perché ne vado matta) e  zucchero (io ne metto 130 gr. perché li amo poco dolci, a voi trovare il vostro punto di dolcezza).

Aggiungo i liquidi ai secchi, mischio con 10 giri di cucchiaio (massino 12, la farina deve inglobarsi bene) e poi la mela (1 grande o 2 piccole)  tagliata a cubetti. Verso la miscela in ogni stampino (sono muffins quindi devono venire belli gonfi e riempio per 3/4 ogni pirottino). In forno caldo per circa 20 minuti. Prova stecchino, faccio raffreddare e poi gusto i muffins alle mele e cannella con tanto piacere.

E se amate le mele provate anche la mia strepitosa fondente di mele: super!

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano