biscotti_zenzero_limone

Biscotti con zenzero e limone: una rondella di frolla veramente speciale!

Buon Natale! Il mio regalo per voi è una variante della mia frolla del cuore per diffondere in casa un profumo magico e regalare una colazione o una merenda piena di amore. La mia classica frolla oggi si veste a festa grazie a un intrigante pizzico di zenzero in polvere e alla scorzetta di limone. Il risultato è speciale e i biscotti con zenzero e limone sono sicuramente da provare.

Pronti?

Ingredienti: (per circa 24 biscotti con zenzero e limone alti 1 cm.)

  • 250 gr. farina
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 100 gr. zucchero
  • 150 gr. burro freddo
  • 2 tuorli
  • scorretta di 1 limone
  • zucchero per decorare q.b.

Procedimento:

Per i biscotti con zenzero e limone faccio la mia classica frolla (qui trovate tutto le foto dei passaggi). Setaccio la farina insieme al cucchiaino abbondante di zenzero in polvere. Mischio, con le mani e sul piano di lavoro, lo zucchero insieme al burro freddo tagliato a cubetti (nelle storie in evidenza trovate tutti i trucchetti per una frolla perfetta, il primo è sicuramente il burro freddo).

Lavoro bene e quando il burro sta per amalgamarsi bene, aggiungo i tuorli ( che ho precedentemente mischiato in una ciotola con una forchetta). Mischio pochi secondi e aggiungo la farina (potete fare la classica fontana oppure un semicerchio) e la scorzetta del limone.

Mischio con le mani finché ottengo un profumato e compatto panetto. Lo copro bene con la pellicola trasparente e lo faccio riposare in frigo almeno 2 ore (meglio tutta la notte). Passato il tempo di riposo, accendo il forno a 180 gradi e lavoro, con le mani, la frolla per renderla morbida e compatta. Faccio il mio solito salsicciotto e lo rotolo, con l’aiuto della carta forno, nello zucchero per regalare una nota ancora più dolce ai biscotti con zenzero e limone.

biscotti_zenzero_limone

Taglio poi a fette spesse

biscotti_zenzero_limone

e le metto su una teglia coperta con carta forno.

biscotti_zenzero_limone

In forno caldo per circa 10 minuti (controllate a vista). Servo i biscotti con zenzero e limone così e vi auguro veramente di cuore un dolce Natale.

biscotti_zenzero_limone

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia