Biscotti con zenzero e limone: una rondella di frolla veramente speciale!
Buon Natale! Il mio regalo per voi è una variante della mia frolla del cuore per diffondere in casa un profumo magico e regalare una colazione o una merenda piena di amore. La mia classica frolla oggi si veste a festa grazie a un intrigante pizzico di zenzero in polvere e alla scorzetta di limone. Il risultato è speciale e i biscotti con zenzero e limone sono sicuramente da provare.
Pronti?
Ingredienti: (per circa 24 biscotti con zenzero e limone alti 1 cm.)
- 250 gr. farina
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 100 gr. zucchero
- 150 gr. burro freddo
- 2 tuorli
- scorretta di 1 limone
- zucchero per decorare q.b.
Procedimento:
Per i biscotti con zenzero e limone faccio la mia classica frolla (qui trovate tutto le foto dei passaggi). Setaccio la farina insieme al cucchiaino abbondante di zenzero in polvere. Mischio, con le mani e sul piano di lavoro, lo zucchero insieme al burro freddo tagliato a cubetti (nelle storie in evidenza trovate tutti i trucchetti per una frolla perfetta, il primo è sicuramente il burro freddo).
Lavoro bene e quando il burro sta per amalgamarsi bene, aggiungo i tuorli ( che ho precedentemente mischiato in una ciotola con una forchetta). Mischio pochi secondi e aggiungo la farina (potete fare la classica fontana oppure un semicerchio) e la scorzetta del limone.
Mischio con le mani finché ottengo un profumato e compatto panetto. Lo copro bene con la pellicola trasparente e lo faccio riposare in frigo almeno 2 ore (meglio tutta la notte). Passato il tempo di riposo, accendo il forno a 180 gradi e lavoro, con le mani, la frolla per renderla morbida e compatta. Faccio il mio solito salsicciotto e lo rotolo, con l’aiuto della carta forno, nello zucchero per regalare una nota ancora più dolce ai biscotti con zenzero e limone.
Taglio poi a fette spesse
e le metto su una teglia coperta con carta forno.
In forno caldo per circa 10 minuti (controllate a vista). Servo i biscotti con zenzero e limone così e vi auguro veramente di cuore un dolce Natale.