biscotti_senza_tagliabiscotti

Biscotti senza tagliabiscotti: questa una tecnica infallibile e veloce!

Io amo follemente la frolla. Farla mi mette una profonda serenità. Vedere come il burro si amalgama allo zucchero e poi, insieme a uova e farina, si trasformi in un panetto morbido, compatto e buonissimo, mi mette in pace con il mondo.

Le prime volte la frolla non mi veniva, mio padre rideva e non capiva come potesse non venirmi qualcosa in cucina, mentre mia madre aspettava tranquilla sapendo che sarebbe stata poi un mio cavallo di battaglia. Genitori speciali a cui devo tanto e che ringrazio profondamente.

Dopo un paio di tentativi, infatti, ho capito il trucchetto di lavorarla velocemente, di non fare sciogliere subito il burro e di lavorarla sempre con le mani fredde, utilissimo passarle sotto l’acqua fredda per i più calienti. La frolla diventa così ormai di casa.

Pronta in pochi minuti, tempo di riposo a parte che per me dev’essere di una notte intera in modo da permettere a tutti gli ingredienti di conoscersi bene, amalgamarsi e innamorarsi. Conseguenza naturale la passione per i biscotti fatti in casa. Io amo cucinare, ma stendere i biscotti con il matterello, stare attenta che non si sformino, usare i tagliabiscotti, perdere un pò di veracità della frolla (mi piacciono i biscotti alti e da inzuppare) mi annoiava un pò ed ecco quindi la tecnica infallibile per fare buonissimi biscotti senza tagliabiscotti. Buoni e pronti per essere infornati in pochissimo tempo.

Qui trovate la ricetta della pasta frolla a modo mio. Pronti?

Biscotti senza tagliabiscotti:

Prendo il panetto di frolla, ormai già pronto per essere utilizzato, e lo lavoro ancora qualche secondo per renderlo di nuovo compatto e bene omogeneo. Poi inizio a fare un salsicciotto largo tanto quanto voglio che saranno grandi i biscotti. La faccio rotolare bene per renderlo bello compatto e liscio e poi taglio il salsicciotto a fette. Voilà!

biscotti senza tagliabiscotti

Più difficile quasi a scriversi che a farsi. I biscotti senza tagliabiscotti sono fenomenali, veloci e potete scegliere lo spessore che volete.

Io poi, a volte, li cospargo con zucchero semolato e li metto in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.

Controllate sempre a vista la frolla, perché anche se i biscotti senza tagliabiscotti sono facili da fare, la frolla è sempre delicata e volubile, vuole attenzione.

Non mi resta che augurarvi di fare tanti biscotti e di condividerli con chi amate o volete conquistare.

 

 

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia