cheesecake_ny

Cheesecake NY: la ricetta perfetta che vi conquisterà!

La cheesecake NY ossia la cheesecake New York è una delle mie torte preferite. E’ stata una delle prime torte che ho iniziato a vendere perché, da golosa, ero fiera di aver trovato l’equilibrio tra il gusto italiano e la tradizione USA e volevo che tutti potessero goderne. Ci sono ristoranti che hanno venduto centinaia delle mie cheesecke NY, clienti che tornavano apposta e, quando abbiamo smesso di venderle, ero molto triste. Scelte strategiche, storie di bilanci e di numeri, ma, sapere di aver lasciato senza questa torta così tanti clienti affezionati, mi è sempre dispiaciuto. Allora idea! per festeggiare i 10 anni di Le Torte di Simona, con il consenso della mia socia Veronica (nonché mia sorella), ho deciso di condividerla con chi segue il mio blog e la mia pagina Instagram.

Abbiamo creato un pdf speciale in cui ho inserito 10 cavalli di battaglia di chi mi segue sempre con affetto e poi il mio, la Cheesecake NY. Quasi un anno dopo però torna la voglia di condividerla proprio con tutti ed ecco qui la ricetta della Cheesecake NY per me perfetta e che vi consiglio di provare.

Non troppo alta, non troppo gessosa, non sa tanto di formaggio, ma neanche troppo di yogurt, insomma l’equilibrio giusto per una delle torte più famose del mondo. Fatela assaggiare anche a chi dice di non amare il formaggio, non sa cosa si perde e il formaggio si percepisce appena perché la crema ti avvolge con dolcezza. Io utilizzo sempre la marmellata di amarene o di lamponi, mi piace la nota acidula e potete poi decorare con frutti freschi e foglioline di menta per vestirla a festa.

Pronti?

Ingredienti: (stampo con cerniera da 25 cm.)

  • 150 gr. di biscotti secchi (io uso sempre e solo i Digestive)
  • 75 gr. di burro
  • 600 gr. di philadelphia
  • 300 gr. di yogurt bianco intero
  • 2 uova
  • 120 gr. di zucchero
  • 20 gr. di farina
  • marmellata di lamponi q.b. (circa 300 gr.)

Preparazione:

Accendo il forno a 170 gradi. Ungo con pochissimo burro lo stampo sia sulla base sia sui bordi (mi raccomando lo stampo che sia a cerniera quindi apribile e antiaderente). Faccio fondere il burro in un pentolino e lascio leggermente raffreddare. Intanto trito i biscotti in un mixer o metto i biscotti tra due fogli di carta forno e li sbriciolo con l’aiuto di un mattarello. Ultimamente, per render ancora più veloce questo passaggio, li sbriciolo con le mani direttamente nella ciotola, sono talmente friabili che vengono benissimo. Aggiungo poi il burro fuso e mischio con una forchetta. La forchetta mi aiuta a mischiare bene.

cheesecake_ny_biscotti

Verso i biscotti nella stampo e creo la base della Cheesecake NY. Metto lo stampo in frigo.

cheesecake_ny_base

Per la crema, in una ciotola, lavoro pochi secondi con le fruste elettriche il philadelphia per renderlo morbido. Poi aggiungo lo zucchero e mischio. Poi aggiungo la farina e mischio. Poi aggiungo lo yogurt e mischio.

cheesecake_ny_procedimento

Infine aggiungo le uova, una alla volta.

cheesecake_ny_uova

La crema della cheesecake NY è pronta. Prendo lo stampo dal frigo, verso la crema sopra alla base di biscotti e metto in forno caldo per 50 minuti. Poi copro la superficie con un foglio di carta alluminio (attenti a non prendere dentro alla crema che potrebbe attaccarsi) e continuo a cuocere per altri 10 minuti circa. Dipende dal forno, lo stecchino messo al centro deve risultare pulito. Tolgo la torta dal forno, la lascio raffreddare a temperatura ambiente e poi, coperta bene da un foglio di carta alluminio così la proteggo dagli odori del frigo, la metto in frigo almeno 6 ore. Meglio fatta il giorno prima per il giorno dopo, io la faccio sempre la sera prima così gli ingredienti si mischiano bene, si parlano e vi regaleranno una Cheesecake NY speciale, una torta ricca e scenografica.

 

cheesecake_ny

E se volete scaricarvi il pdf gratuita con la raccolta di altri 10 cavalli di battaglia, il link è  https://www.letortedisimona.com/10-anni/

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia