Ciambellone al profumo di limone senza glutine a modo mio: speciale!
Per la rubrica #idolcisenza ecco il ciambellone al profumo di limone senza glutine: una ricetta da salvare e da rifare perché stupenda, leggerissima e fa bene a tutti. Potete poi aromatizzarlo come volete, arricchirlo con gocce di cioccolato, canditi, uvetta o frutta fresca e farcire con crema o marmellata. E’ super super super e per fare il ciambellone al profumo di limone senza glutine ci vogliono proprio pochi minuti.
Ingredienti: (stampo da ciambella da 24 cm.)
- 3 uova
- 170 gr. zucchero
- scorza di 1 limone
- 130 gr. olio di semi
- 250 gr. farina di riso
- 12 gr. lievito in polvere per dolci
- 40 gr. latte
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi. Imburro e infarino uno stampo da ciambella. In una ciotola monto le uova con lo zucchero. Aggiungo la scorza di limone e mischio, sempre con le fruste elettriche, aggiungo l’olio e mischio. Aggiungo la farina setacciata con il lievito e mischio. Infine aggiungo il latte per rendere la miscela più cremosa.
Verso nello stampo e cuocio per 25/30 minuti circa. Faccio raffreddare e qui vedete il ciambellone nella sua purezza quindi spolverato solo con zucchero a velo. La casa sa di buono, io ho un grande sorriso e spero vi piaccia quanto è piaciuto a me. La consistenza leggermente granulosa, caratteristica della farina di riso, rende questa torta molto particolare e speciale, il profumo di limone è per me, come sempre, magico e la consistenza umida e leggerissima farà amare il ciambellone al profumo di limone senza glutine da tutti.
E se amate i dolci al limone provate assolutamente i miei lemon bars: super!