fondente_cioccolato_pere_senza_glutine

Fondente al cioccolato e pere senza glutine: una torta speciale che va bene per tutti!

Fondente al cioccolato e pere senza glutine è il nome perfetto per questo dolce paradisiaco. Un pò torta, un pò flan, un pò mousse…un pò tutto insomma, un incrocio felice per un risultato speciale. Il fatto che sia anche senza glutine lo rende ancora più incredibile. E che poi per farlo serva solo una forchetta, beh lo rende anche molto simpatico. L’aggiunta della ricotta, come sempre, regala all’impasto quella nota umida e cremosa che piace tanto e, ultimamente, devo dire che è un ingrediente molto apprezzato.

Pronti? Assolutamente da provare!

Ingredienti: (per una teglia da 18 cm.)

  • 110 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 350 gr. di ricotta
  • 40 gr. di cioccolato fondente fuso
  • 35 gr. di amido di mais
  • 20 gr. di cacao amaro in polvere
  • 1 pera abate

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi. Fodero la teglia con la carta forno. In una ciotola mischio con una forchetta lo zucchero con le uova. Aggiungo poi la ricotta. Mischio e, se fatte troppa fatica con una forchetta, potete usare una frusta a mano.

fondente_cioccolato_pere_senza_glutine

Aggiungo poi il cioccolato fondente precedentemente fuso e ormai raffreddato leggermente. Mischio e aggiungo l’amido di mais setacciato insieme al cacao amaro in polvere. Infine taglio a cubetti 1 pera abate (ne tengo solo 5 mezze fettine per la decorazione) mischio e verso nello stampo. Il fondente al cioccolato e pere senza glutine è pronto per la cottura, manca solo l’ultimo tocco della decorazione.

fondente_cioccolato_pere_senza_glutine

Decoro con le 5 mezze fettine (senza buccia) e metto in forno caldo per circa 35/40 minuti.

fondente_cioccolato_pere_senza_glutine

Controllate sempre la cottura. Come potete vedere dalla foto, nel fondente al cioccolato e pere senza glutine vi rimarranno delle tracce di ricotta che donano alla torta un aspetto rustico che mi piace tantissimo. Se volete un aspetto più elegante allora vi basterà usare fin da subito una frusta a mano e lavorare con pazienza la ricotta in modo che si amalgami per bene. Come sempre è questione di gusti, ma sicuramente è un dolce da provare!

fondente_cioccolato_pere_senza_glutine

E se amate la ricotta nei dolci e cercate una torta senza glutine provate anche la mia torta alla ricotta senza glutine. Stupenda e dal profumo delicato di limone.

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia