frittelle_al_forno_ricotta

Frittelle al forno con ricotta: leggerissime e buonissime. Sono super!

Le frittelle al forno con ricotta sono delle frittelle semplicissime da fare e che vi stupiranno per la bontà. Ricordano le frittelle nella forma irregolare e nel sapore che sa proprio di Carnevale, di casa e di tradizione. L’impasto è leggero, soffice e squisito, anche da crudo e io ho un debole per gli impasti crudi, lo so non si dovrebbe dire, ma quanti di voi non vedevano l’ora che la mamma infornasse la torta per poi poter infilare le dita nella ciotola della preparazione e mangiare il poco impasto rimasto? Le uvette danno quel tocco che le trasforma subito nelle classiche castagnole e l’aggiunta del cedro candito a cubetti regala un sapore delizioso. Le frittelle al forno con ricotta sono speciali e, ad essere sincera, vanno bene per ogni momento dell’anno.

Pronti?

Ingredienti: (per circa 30 frittelle al forno con ricotta):

  • 70 gr. di uvetta
  • 2 uova
  • 180 gr. di zucchero
  • 250 gr. di ricotta
  • 60 gr. di cedro candito a cubetti (potete sostituirlo con la scorza i 1 limone)
  • 230 gr. di farina
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 gr.)
  • zucchero a velo (per decorare)

Preparazione:

Accendo il forno a 180 gradi e preparo la teglia per biscotti coperta con carta forno. Metto subito l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti (mi raccomando non bollente perché le cuoce), io le metto sempre in ammollo nel rum, lo preferisco.

Separo i tuorli dagli albumi. Metto da parte i tuorli e monto gli albumi a neve. Metto da parte.

frittelle_forno_ricotta

In una ciotola abbastanza ampia metto lo zucchero con la ricotta e li mischio per qualche minuto con le fruste elettriche a bassa velocità. Poi aggiungo i 2 tuorli e mischio ancora, per qualche minuto in modo da avere una bella crema liscia. Non deve montare, solo gli ingredienti devono mischiarsi bene e lo zucchero sciogliersi per bene. Poi aggiungo l’uvetta (strizzata e asciutta), i cubetti di credo candito (che potete sostituire con la scorza di 1 limone) e mischio bene. Unisco la farina setacciata insieme al lievito e mischio. E, infine, aggiungo, delicatamente con una spatola gli albumi montati. Iniziate con una piccola quantità, cosi renderà più morbido l’impasto delle frittelle al forno con ricotta, e poi aggiunge tutto il resto.

frittelle_forno_ricotta

Ora, con l’aiuto di due cucchiai, prendo un pò di impasto e formo tante palline irregolari. Potete scegliere la dimensione che preferite e farle anche piccoline (usate allora 2 cucchiaini).

frittelle_forno_ricotta

Metto la teglia in forno caldo per 10 minuti circa, controllate sempre a vista, ogni forno ha i suoi tempi.

Le frittelle al forno con ricotta sono pronti e sono veramente gustose. Provatele!

frittelle_forno_ricotta

E se amate la ricotta, provate anche la mia torta alla ricotta senza glutine. Una vera bontà!

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia