La frolla alle nocciole è una frolla meravigliosa che vi regalerà un sapore unico e ve ne innamorete!
Questa nuova versione di frolla alle nocciole nasce per “colpa” di una manciata di nocciole così buone che quasi parlavano e che volevano essere usate per qualcosa di eccezionale. Ecco allora che è bastato tritarle e ridurle a farina, mischiarle al burro morbido, allo zucchero per ottenere una frolla speciale e unica.
Vi consiglio di utilizzare le nocciole qualità tonda e gentile delle Langhe, le amo e per me sono speciali. Le nocciole poi potete comprarle già tostate e spellate e ridurle a farina oppure potete utilizzare la farina di nocciole già pronta, se non avete voglia di fare questo passaggio.
Io vi consiglio di fare voi la vostra farina di nocciole, la qualità è decisamente superiore.
Ingredienti: (per 1 panetto da 500 gr. circa)
- 110 gr. di nocciole tostate e spellate o 100 gr. di farina di nocciole già pronta
- 250 gr. di farina setacciata
- 1 pizzico di sale
- 140 gr. di burro morbido
- 100 gr. di zucchero
- 1 uovo intero
Preparazione:
In una ciotola metto la farina di nocciole (se volete farla voi mettete le nocciole in un mixer e tritate fino ad ottenere una farina) insieme alla farina e al pizzico di sale. Mischio con una forchetta le farine.
In un’altra ciotola lavoro a crema il burro morbido con lo zucchero. Poi aggiungo l’uovo intero e mischio. Rovescio tutto nella ciotola delle farine e inizio a mischiare, prima con la forchetta e poi con le mani. Ottengo una frolla compatta, faccio la classica palla, avvolgo nella pellicola trasparente e metto in frigo a riposare giusto il tempo di preparare la ricetta che voglio fare, non necessita di riposo.
Per stenderla metto la frolla alle nocciole tra due fogli di carta forno e la frolla alle nocciole è fantastica.
Provatela nella mia torta bacio o nei baci a modo mio.