Pavlova alle noci con panna, fichi e miele: una torta di rara bontà
Pavlova alle noci con panna, fichi e miele: una torta di rara bontà che racchiude una sorpresa a ogni boccone. Due dischi di meringa alle noci alternati a un panna dolcificata con il miele e poi arricchita con fichi (io neri) e gherigli di noci. Super! Dovete assolutamente provare la pavlova alle noci con panna, fichi e miele.
Pronti?
Ingredienti: (pavlova alle noci con panna, fichi e miele da 20 cm.)
- 6 albumi a temperatura ambiente
- 340 gr. zucchero
- 200 gr. noci
- 600 gr. panna liquida
- 40 gr. miele
- fichi neri (circa 10/12)
- miele per decorare
Procedimento:
Accendo il forno a 150 gradi. Per la meringa monto, con le fruste elettriche, gli albumi (a temperatura ambiente così montano prima) con lo zucchero. Quando sono lucidi e ben montati (le punte che lasceranno le fruste, dette becchi, sono il segnale che la meringa è perfetta) aggiungo 160 gr. di noci ridotte a polvere con un mixer.
Disegno su un foglio di carta forno due cerchi da 20 cm. Giro il foglio così la meringa non entra in contatto con i segni della matita e posso vedere la circonferenza e fare due dischi uguali e lo metto, rovescio, sulla teglia del forno. Suddivido le meringhe dentro i 2 cerchi e metto in forno. Abbasso a 140 gradi e faccio cuocere per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, spengo il forno e lascio riposare le meringhe, nel forno chiuso, tutta la notte o almeno 4 ore così i dischi di meringa della pavlova alle noci con panna, fichi e miele saranno belli asciutti.
Una o due ore prima di servirla (non prima così la meringa rimane croccante fuori) preparo la panna. Monto, sempre con le fruste elettriche, la panna liquida e quando stanno per montarsi bene, aggiungo a filo, il miele. Poi vi aggiungo 4/5 fichi frullati, mischio delicatamente e copro il primo disco di meringa, già posizionato sul piatto da portata, con metà della panna.
Taglio 4/5 fichi a fettine e copro bene il disco, metto qualche gheriglio di noce e copro con l’altro disco di meringa.
Ricopro con l’altra metà della panna e decoro con altri fichi tagliati a quarti, noci spezzettate e un filo di miele per rendere tutto lucido e più goloso. Fatta! La pavlova alle noci con panna, fichi e miele è pronta! Molto più facile di quanto si possa pensare e veramente fantastica. E con questo dolce chiudo le dedico a mia sorella e vi auguro un buon inizio.
Se amate la Pavlova provate anche la versione alla fragole.