salame_riso_soffiato_cioccolato

Salame di riso soffiato e cioccolato: light, buonissimo e tanto facile da fare!

Per #ladolcedomenica la mia prima videoricetta (che trovate sul mio Instagram letortedisimona ) con un dolce facile, veloce e leggerissimo per rispondere a chi voleva una coccola senza sensi di colpa. Un incrocio fortunato tra i miei cubotti di riso soffiato e la forma del classico salame (bellissimo così da portare in tavola). Se volete che la fetta rimanga intera al taglio (così si romperà in tanti pezzi ed é la parte che amo) aggiungete 1 uovo (io preferisco che la fetta si rompa e non aggiungere nient’altro). Il salame di riso soffiato e cioccolato farà felici tutti e senza sensi di colpa, anzi metterà di buonumore e porta tanta allegria con il suo aspetto così vivace.

Pronti?

Ingredienti: (per 8/10 persone)

  • 200 gr. cioccolato fondente
  • 100 gr. riso soffiato

Procedimento:

Sciolgo il cioccolato fondente (se volete potete sostituirne una parte con del cioccolato al latte per renderlo più dolce) e lo verso in una ciotola contenente il riso soffiato (anche qui per una versione più dolce potete usare i famosi cereali di riso soffiato che, essendo zuccherati, renderanno tutto più dolce e a prova di bambino). Mischio bene in modo da ricoprire tutto il riso soffiato (se usate l’uovo è il momento di aggiungerlo) con il cioccolato e poi rovescio sulla pellicola trasparente (io ho unito due fogli perché il composto è tanto).

salame_riso_soffiato_cioccolato

Arrotolo bene dandogli la forma di salame e compatto con le mani per togliere l’aria e dargli una bella forma. Chiudo a caramella, sigillo bene e metto in frigo per almeno 1 ora, meglio 2. Servo su un tagliere felice e soddisfatta. 

salame_riso_soffiato_cioccolato

Il salame di riso soffiato e cioccolato è veramente tanto buono e bello da vedere, ma se amate la versione classica la trovate qui. Super!

 

 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano