Sbriciolata alla marmellata di albicocche: la mia passione!
La sbriciolata alla marmellata di albicocche è una delle mie torte preferite. Semplicissima da fare, buonissima anche appena sfornata e lasciata raffreddare solo pochi minuti, è il mio dolce della mattina. E’ una torta semplice, dal sapore di una volta e che richiede pochi ingredienti facili da tenere in dispensa. Come alimento fresco, infatti, c’è solo il burro. E’ una frolla particolare, senza uova e molto molto golosa. Come ripieno io scelgo sempre la marmellata di albicocche perché mi piace molto l’abbinamento. Ovviamente potete usare la frutta che più preferite. A questa ricetta sono particolarmente legata, è con me da tantissimi anni e non mi ha mai delusa. Non vi resta che provarla e trovare la vostra farcitura ideale.
Ingredienti: (per uno stampo da 18 cm. di diametro):
- 170 gr. di farina
- 30 gr. di zucchero
- 120 gr. di burro
- 1 pizzico di lievito per dolci
- marmellata q.b. (circa 300 gr.)
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi.
Rivesto una teglia da 18 cm. di diametro con carta forno. La carta forno io l’accartoccio così sarà più facile farla aderire bene allo stampo.
Preparo gli ingredienti.
In una ciotola metto la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti e il pizzico di lievito.
Mischio bene con le mani e creo delle briciole di diverse dimensioni. Non devo lavorare troppo la pasta.
Prendo la teglia. Verso nella teglia poco meno di 2/3 della pasta. Compatto bene con le mani o il dorso di un cucchiaio. Verso sopra la marmellata in modo da ricoprire bene tutta la base della torta. Io ne metto un pò 😉 Ricopro poi con le briciole tutta la superficie e compatto leggermente solo ai bordi per unire bene il composto.
In forno per 25/30 minuti e la sbriciolata alla marmellata di albicocche è pronta.
Una torta sana e gustosa. A me piace tantissimo. Se volete fare la sbriciolata alla marmellata di albicocche più grande per uno stampo da 24 cm. di diametro basta raddoppiare le dosi. Provatela!
E se vi piacciono i sapori di una volta…provate anche la mia pasta frolla classica.
Ne sono innamorata!