tiramisù_senza_uova_pistacchio_cioccolato_bianco

Tiramisù senza uova al cioccolato bianco e pistacchi: super!

Lo rifaccio solo su richiesta, ma se lo ami non puoi più farne a meno: Tiramisù senza uova al cioccolato bianco e pistacchi. Un ricetta felice e facile. Poche mosse, senza cottura e pronto già solo dopo 1 ora di riposo. Goloso e dall’abbinamento perfetto: pistacchio e cioccolato bianco.

Pronti?

Ingredienti: (teglia 6/8 persone o 6 monoporzioni)

  • 210 gr. panna liquida
  • 500 gr. mascarpone
  • 170 gr. latte condensato
  • latte q.b. (circa 2 bicchieri)
  • 100 gr. di cioccolato bianco
  • 200 gr. crema di pistacchi
  • 400 gr. savoiardi (o pavesini)

Preparazione:

In una ciotola capiente monto la panna liquida con le fruste elettriche. Poi aggiungo il mascarpone e il latte condensato e lavoro, sempre con le fruste elettriche, finché gli ingredienti non sono tutti amalgamati. Per aiutarmi aggiungo, poco alla volta, un pò di latte (circa 1/2 bicchiere) in modo da avere una crema liscia, ma soda.

tiramisù_senza_uova_cioccolato_bianco_pistacchio

Aggiungo poi 40 gr. di cioccolato bianco grattugiato grossolanamente (già che ci sono trito tutti i 100 gr., gli altri mi serviranno per comporre gli strati del tiramisù) e mischio delicatamente, dal basso verso l’alto, con una spatola. La crema per il tiramisù senza uova al cioccolato bianco e pistacchi è pronta.

tiramisù_senza_uova_cioccolato_bianco_pistacchio

In un pentolino scaldo 2 cucchiaini di crema di pistacchi (li prendo dal totale) e l’aggiungo a 1 bicchiere abbondante di latte, mischio bene con una forchetta e la bagna dei savoiardi è pronta. Scaldo tutta la crema di pistacchi, al microonde o a bagnomaria, per renderla morbida e più facile da utilizzare.

tiramisù_senza_uova_cioccolato_bianco_pistacchio

Prendo la teglia, i savoiardi (potete usare anche i pavesini, io li preferisco sempre nel tiramisù), che intingo solo da un lato nel latte/crema di pistacchi (così non diventano troppo mollicci). Verso poi metà della crema al mascarpone, copro con metà cioccolato bianco e, infine, copro con tutta la crema di pistacchi morbida (nel caso della teglia unica, altrimenti divido sempre per 6 tutti gli ingredienti). Altro strato di savoiardi, copro con la crema al mascarpone rimasta e termino con il cioccolato bianco.

tiramisù_senza_uova_cioccolato_bianco_pistacchio

Il tiramisù senza uova al cioccolato bianco e pistacchi è pronto. Decoro con granella di pistacchi e metto in frigo per almeno 1 ora. Super! 

E se amate il tiramisù provate anche la mia versione estiva di tiramisù alla ricotta con fragole e lamponi. Buonissima!

 

 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano