Il tiramisù senza uova pesca da un abbraccio goloso tra tanta panna montata e un morbido mascarpone. Il risultato è super!
La voglia di sperimentare il tiramisù senza uova nasce dal desiderio di partecipare all’iniziativa de La Cucina Italiana per #laricettacheunisce. Con affetto partecipo a tutte le loro iniziative perché belle, ricche di umanità e di spunti deliziosi da tenerci stretti. Ecco allora la versione di tiramisù senza uova a modo mio, per andare incontro a chi non ama le uova crude e non vuole pastorizzarle, a chi non ne ha più in casa e a chi ama sperimentare. Di solito uso i pavesini, ma ultimamente mi sono convertita ai savoiardi, utilizzate il biscotto che più amate.
Pronti?
Ingredienti: (pirofila 20×20 cm. o 6 bicchieri per mono porzioni)
- 200 gr. di caffè
- 200 gr. di panna liquida
- 100 gr. di zucchero a velo
- 250 gr. di mascarpone
- 200 gr. di savoiradi
- cacao amaro in polvere q.d.
Preparazione:
Preparo la teglia o i bicchierini. Faccio subito il caffè, lo zucchero lievemente quando è ancora bollente, e lo lascio poi raffreddare in un contenitore largo a sufficienza per poterci bagnare i savoiardi.
Monto la panna liquida con le fruste elettriche e, appena inizia a montare, aggiungo 40/50 gr. di zucchero a velo. Finisco di montare, senza esagerare, dev’essere morbida e velluta.
In un’altra ciotola lavoro con una spatola o un cucchiaio in silicone il mascarpone con i restanti 50 gr. di zucchero a velo, lavoro delicatamente creando una crema omogenea e compatta.
Aggiungo poi delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, la panna montata e mischio bene. La crema per il tiramisù senza uova è pronta. Procedo poi come per il classico tiramisù: sporco un pò la base della pirofila (o dei bicchieri) con la crema, poi strato di savoiardi bagnati poco nel caffè e dalla parte dello zucchero, così non diventeranno molli, poi crema, altro strato di savoiardi (ricordatevi il trucchetto di alternarli quindi prima disposti tutti in orizzontale e poi in verticale, trovate qui) e finisco con tutta la crema. Il tiramisù senza uova è pronto e lo metto in frigo per almeno 1 ora. Poi conservatelo sempre in frigo. Io spolvero la superficie del tiramisù senza uova di cacao amaro in polvere solo poco prima di servirlo, altrimenti copritelo subito, come preferite.