Torta alla Nutella solo con due ingredienti, la magia della chimica!
La Torta alla Nutella con solo due ingredienti è una torta molto particolare, dalla consistenza morbida che potrebbe ricordare una cheesecake e senza farina.
Per fare la torta alla Nutella ci servono solo uova e Nutella e una planetaria o un frullino elettrico perchè l’unico passaggio che dovremo fare sarà quello di montare benissimo e a lungo le uova.
Questa ricetta è molto controversa, è una torta che si ama o si odia. Io ho voluto provarla perché amo le ricette che non richiedono tanti ingredienti e che posso improvvisare all’ultimo. Calda è deliziosa e anche fredda mi piace molto.
La Nutella non si sente, anzi la torta ha un sapore molto neutro e mi ricorda, come compattezza, la torta di pane. E’ un dolce non dolce, bellissimo da vedersi e adatto ai nostri amici celiaci.
La torta alla Nutella va spolverata con tanto zucchero a velo proprio perchè non troppo dolce. All’inizio arriverà il profumo di nocciole e poi rimarrà in bocca il meraviglioso sapore di Nutella. Torta strana ma veramente da provare.
Per la perfetta riuscita della torta si devono montare benissimo ma benissimo le uova e poi si deve cuocere la torta a 170/175 gradi.
Pronti per questa particolarissima torta? I miei amici celiaci sono rimasti entusiasti.
Ingredienti:
- 250 gr. di Nutella
- 4 uova intere
Procedimento:
Accendo il forno a 170 gradi.
Preparo una teglia grande 18 cm. di diametro e la carta forno.
Rivesto la teglia con carta forno, io l’accartoccio così aderirà meglio allo stampo.
Preparo gli ingredienti (operazione abbastanza semplice in questa ricetta).
Preparo il bagnomaria per far sciogliere la Nutella. Accendo il fuoco molto basso e, appena la Nutella è bella morbida, spengo e lascio tutto sul fuoco. Questo manterrà la Nutella morbida ma non bollente, così sarà pronta per essere aggiunta alle uova montate. Se avete il microonde, ancora più semplice.
Metto le uova in una ciotola.
Monto benissimo le uova. Se avete la planetaria ci vorranno 10 minuti abbondanti, se avete il frullino elettrico 20 minuti. Le uova devono triplicare di volume e bisogna armarsi di pazienza, questa è l’unica fase per la nostra torta alla Nutella.
Prendo la Nutella sciolta.
Una volta montate benissimo le uova, aggiungo la Nutella e mischio a velocità bassa per amalgamare tutto.
Verso nello stampo e metto in forno caldo per circa 25 minuti.
Sforno e lascio raffreddare qualche minuto, la torta potrebbe sgonfiarsi leggermente al centro.
Rovescio su un piatto, tolgo delicatamente la carta forno e rigiro la torta dalla parte giusta. Spolvero con abbondante zucchero a velo.
Ed eccola qui questa torta dolce non dolce a base di Nutella…
E questa la fettina…
Se vi piace la Nutella, i ravioli dolci sono da provare assolutamente!