torta_arancia_mascarpone

Torta arancia e mascarpone: il profumo dell’arancia unito alla cremosità del mascarpone!

Questa torta è una ricetta a modo mio che ha tutto il sapore dell’inverno. Un delicato aroma di arancia dato dalla sua scorzetta, all’interno dell’impasto, e da un leggero sciroppo a base del suo succo e versato sopra la torta e poi decorato con granella di zucchero.

La torta arancia e mascarpone mi piace tanto perché ricca di Vitamina C e molto soffice grazie alla consistenza vellutata del mascarpone. Spesso il mascarpone lo consideriamo solo un alleato per le creme, i dolci al cucchiaio e lo associamo molto al Natale. In realtà è un ottimo sostituto del burro e dona, agli impasti di frolle e torte, un gusto tutto particolare e cremoso che mi ha conquistata. Sarà anche merito del delizioso mascarpone di Consorzio Virgilio, di cui ormai sono dipendente e per cui mi invento mille ricette pur di utilizzarlo.

Ora non resta che entrare pochi minuti in cucina perché la ricetta della torta arancia e mascarpone è velocissima.

Pronti?

Ingredienti: (stampo tondo da 24 cm. di diametro)

  • 3 uova
  • 170 gr. di zucchero
  • 250 gr. di mascarpone
  • 1 arancia
  • 130 gr. di latte intero
  • 230 gr. di farina setacciata
  • 170 gr. di fecola setacciata
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere (16 gr.)
  • 1 bicchiere d’acqua (per lo sciroppo)
  • 1 cucchiaio di zucchero per lo sciroppo
  • succo di 1 arancia (ne basteranno poche gocce)
  • granella di zucchero q.b.

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi.

Preparo tutti gli ingredienti e fodero lo stampo (da 24 cm.) con la carta forno (se accartocciate bene la carta forno, aderirà meglio allo stampo.).

 

ingredienti_torta_arancia_mascarpone

 

In una ciotola monto, con le fruste elettriche,  le uova con lo zucchero finché diventano un composto bello chiaro e spumoso. A questo punto aggiungo il mascarpone morbido (basta tirarlo fuori dal frigo come prima cosa insieme alle uova) e mischio bene. Aggiungo poi la scorza di 1 arancia e mischio. Aggiungo, infine, la farina setacciata con la fecola e il lievito e mischio.

 

procedimento_torta_arancia_mascarpone

 

La miscela della torta arancia e mascarpone è pronta. Basta versarla nella stampo e mettere in forno caldo per almeno 40 minuti (fate sempre la prova stuzzicadenti per verificarne la cottura, messo al centro deve uscire pulito). Se, durante la cottura, la superficie dovesse scurirsi troppo, dopo 30 minuti (non prima!) potete coprire la torta con un foglio di carta alluminio. Controllate sempre a vista la torta e soprattutto, come dico sempre, fatevi guidare dal profumo. Quando la casa è avvolta da un profumo di torta, allora meglio controllare anche prima del tempo prestabilito da qualsiasi ricetta.

 

miscela_torta_arancia_mascarpone

 

Durante gli ultimi minuti di cottura della torta, metto a bollire 1 bicchiere scarso d’acqua insieme a 1 cucchiai di zucchero e qualche goccia (3/4) di succo d’arancia. Mischio bene finché lo zucchero è tutto sciolto e verso lo sciroppo ancora caldo sulla superficie della torta appena sfornata, ancora nel suo stampo. Copro subito con della granella di zucchero e lascio raffreddare così per 10 minuti.

La torta arancia e mascarpone è pronta e posso gustarla sia tiepida sia a temperatura ambiente. Vi stupirà!

torta_arancia_mascarpone

Se amate il profumo degli agrumi provate anche la torta alle clementine cotte 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano