Non c’è niente che crei più emozione e curiosità negli occhi dei nostri invitati del momento in cui si porta in tavola il dolce. Si, d’accordo…sono tutti per il salato e tra una pizzetta e un bignè tutti scelgono la pizzetta…ok ok ma quando arriva la torta in tavola, che sia per un compleanno o che sia per chiudere una cena, l’attenzione sale e tutti non vedono l’ora di vedere e assaggiare il dessert. La portata finale è importantissima e tutti vogliamo fare bella figura. Ma se fare una torta ci fa paura e non sappiamo da che parte iniziare?
Allora questa è la vostra ricetta! puro cioccolato, velocissima da fare, riesce sempre, non richiede l’uso del forno ed è un jolly perché piace a tutti e va benissimo per qualunque occasione.
Servita semplice per una cena informale, decorata con frutti di bosco per “vestirla” a festa, accompagnata da panna montata per i più golosi…tanto dopo il primo assaggio avrà già fatto pensare a tutti “wow! sa fare anche i dolci.”
Io ne vado matta e d’estate è un asso nella manica perché fresca, 5 minuti per farla prima di andare al mare e al ritorno è lì che ci aspetta. Infatti è perfetta fatta la mattina per la sera perché deve riposare in frigo almeno 5 ore.
Pronti?
Ingredienti:
- 200 gr. di panna liquida fresca
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 50 gr. di burro salato
- 125 gr. di biscotti secchi tritati
Procedimento:
Rivestire con carta forno una tortiera o una pirofila grande 18 cm.di diametro.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, la panna e il burro.
Tritare bene in polvere i biscotti e aggiungerli al cioccolato fuso.
Mischiare bene e versare nella teglia.
In frigo per almeno 5 ore.
Togliere dal frigo 5 minuti prima di servirla e, se si vuole una nota più dolce e croccante, cospargere la superficie di zucchero semolato.