fondente_pere_cioccolato

Torta cioccolato e pere senza burro: così fondente da sciogliersi in bocca!

La torta cioccolato e pere senza burro è una rivisitazione della mia fondente di mele. Una torta così fondente da sciogliersi in bocca, con poco zucchero, poca farina e senza burro ma solo con poco olio. E’ una torta leggera, ricca di frutta che piacerà a tutti, bambini compresi. Dal sapore invernale grazie alla dolcezza della pera decana, la mia preferita per cucinare perché rimane croccante, gustosissima e non perde troppo acqua durante la cottura. Una ricca manciata di pepite al cioccolato fondente e la torta è perfetta per rendere onore al più classico degli abbinamenti, cioccolato e pere. Amo la tradizione.

La pera decana è una varietà di pera che amo particolarmente…forse perché la parte esposta al sole tende ad arrossire e mi ricorda un pò me o forse semplicemente perché ha un gusto dolce e aromatico con una leggera nota acidula. E’ fragrante e succosa. Ricca, come tutte le pere, di sali minerali, zuccheri semplici, vitamine e composti fenolici ad azione antiossidante. La pera è anche diuretica, molto digeribile e leggermente lassativa.

Ora che sappiamo che fa così bene…non ci resta che provare questa torta cioccolato e pere senza burro.

Pronti?

Ingredienti (per una teglia grande 24 cm. di diametro):

  • 1 kg. di pere (io uso le decana)
  • 2 uova
  • 150 ml. di latte fresco
  • 150 gr. di farina setacciata
  • 125 gr. di zucchero
  • 40 gr. di olio di mais
  • 8 gr. di lievito per dolci
  • 70 gr. di cioccolato fondente a pezzetti o pepite di cioccolato fondente

Preparazione:

Accendo il forno a 180 gradi.

Imburro e infarino la teglia oppure uso la carta forno se non voglio usare del tutto il burro.

Preparo gli ingredienti. Nella foto mi sono dimenticata il latte e le uova 😉 ma me ne sono accorta ormai quando la torta era già in forno.

fondente_pere_cioccolato_ingredienti

Metto in una ciotola tutti gli ingredienti insieme eccetto le pere e le pepite di cioccolato. Mischio velocemente con un frullino elettrico così non creo grumi. Sbuccio le pere e le taglio con una mandolina così le fettine saranno tutte sottili uguali. Aggiungo alla crema e mischio bene con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungo poi le pepite di cioccolato e verso nella teglia. La torta cioccolato e pere è pronta per essere infornata. Metto la teglia nel forno caldo a 180 gradi per circa 1 ora e 15/30 minuti circa.

fondente_pere_cioccolato_procedimento

La torta cioccolato e pere senza burro è pronta. Basta lasciarla raffreddare e, se dovesse avanzare, meglio conservarla in frigo.

fondente_pere_cioccolato_tagliata

Un dettaglio della fetta e così non avete più scuse per non provarla 😉

fondente_pere_cioccolato_fetta

Se voleter provare anche la versione originale alle mele...qui la mia ricetta!

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59