torta_della_nonna

Torta della nonna, una delle torte più buone al mondo e che piace sempre a tutti!

Auguri al mio principe azzurro! Alla fine, per la colazione, mi sembrava perfetta la torta della nonna e, dai suoi mugolii di piacere, oltre a sentirmi un pò nel film Frankenstein Junior, penso di aver fatto centro (metà è finita in 10 minuti). Una frolla croccante e tantissima crema aromatizzata leggermente al limone. Nelle foto sotto ci vedete così come siamo: sfuocati, assonnati e felici (poi abbiamo aperto i regali e, nel cuore, ti rendi conto che c’è sempre spazio per amare). La ricetta? Ovviamente la mia frolla e la mia crema pasticcera, e la torta della nonna è praticamente fatta.

Pronti?

Ingredienti: (per uno stampo da 18 cm.)

  • frolla (la dose va dimezzata e la la ricetta trovate qui)
  • crema pasticceria con l’aggiunta di scorza di limone (raddoppio la dose che trovate qui)

Procedimento:

Per la frolla e la crema vi rimando alle pagine giuste, così avete tutta la spiegazione, la ricetta della frolla va dimezzata (uso 250 gr. di farina e non 500gr.) mentre la ricetta della crema va raddoppiata (quindi uso 500 gr. di latte e aggiungo, mentre lo scaldo, la scorza di 1 limone).

Qui vi scrivo qui però i miei trucchetti:

faccio cuocere, dopo il bollore, giusto 2 minuti la crema pasticcera così in cottura (nel forno) non cuocerà troppo; spennello leggermente (ma proprio poco) di acqua la superficie della crostata e poi cospargo di pinoli (i pinoli così aderiranno bene e non bruceranno in forno); lavoro la crema, prima di versala nel guscio di frolla, un pò con una frusta a mano così si amalgama bene e sarà vellutata (io la faccio sempre il girono prima insieme alla frolla); infine metto in frigo, per almeno 20 minuti, la crostata mentre il forno si scalda e arriva a temperatura.

 torta_della_nonna

Poi in forno e inizio a 180 gradi con forno statico per 15 minuti (lo so, raramente uso la statico, ma qui funziona e non fa crepare il coperchio di frolla), poi abbasso a 160 gradi e continuo per 20 minuti e poi termino la cottura (10/15minuti circa, dipende dal vostro forno e dallo spessore della frolla) con il forno ventilato a 180 gradi. Si faranno delle piccolissime crepe, ma la frolla a me piace così un pò crepata, ambrata e che il suo profumo si diffonda per casa. Una volta tolta dal forno la lascio raffreddare per almeno 6 ore così la crema si riposa e sarà perfetta al taglio.

Vi consiglio di farla la sera prima e farla riposare tutta la notte, ben coperta da pellicola, in frigo. Poi servo la torta della nonna cosparsa di pochissimo zucchero a velo. Speciale e meravigliosa!

torta_della_nonna

e noi che festeggiamo…

torta_della_nonna

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano