torta_cornetti

Torta di cornetti: facile, buona, conviviale e tanto profumata!

Torta di cornetti: un’idea per offrire in modo diverso dei caldi cornetti che diventeranno dolci o salati a seconda di come li abbinerete. Questa è stata la nostra colazione quindi in versione dolce perché accanto ho messo una golosa coppa di crema pasticcera. Secondo me la torta di cornetti è bellissima da vedere, divertente da condividere e tanto buona da mangiare. Io ho usato la pasta pronta per croissants (giuro che prima o poi mi cimenterò con i lievitati, ma amo questa pasta e ne tengo sempre una latta in frigo). Va benissimo usare anche una sfoglia rotonda e sono perfetti anche accompagnati da verdure saltate in padella o salumi e formaggi. Poi basta ritagliare ogni rettangolo a metà mentre il forno si scalda e il gioco è fatto o meglio la torta di cornetti è pronta.

Pronti?

Ingredienti: (stampo da 20 cm. per 12/16 cornetti piccoli)

  • 1 latta per croissant o 1 sfoglia tonda

Procedimento:

Accendo il forno a 200 gradi. Srotolo (nel caso della latta) o stendo (nel caso della sfoglia tonda) la mia pasta e la divido in 12 piccoli triangoli se uso la latta oppure 16 se uso la sfoglia tonda.

torta_cornetti

Arrotolo ciascun triangolo partendo dal lato lungo e dandogli la forma di cornetto e metto in una teglia foderata con carta forno. La misura giusta è da 20 cm., io ho ne usata una da 24 cm. cercando di tenere i cornetti vicini e un pò lontani dal bordo (la teglia era un pò grossina), perché così in cottura si legheranno tra di loro e formeranno una torta compatta.

torta_cornetti

Metto in forno caldo per circa 15 minuti e servo felice per una torta scenografica e conviviale. Provatela e fatemi sapere se vi piace, io l’adoro! Per una versione dolce potete spolverare con zucchero a velo e per una versione salata spennellare con olio e coprire con semi di sesamo. Sono buoni sempre e comunque. 

torta_cornetti

E se volete la versione dolce abbinateli alla mia crema pasticcera. Super!

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia