torta_soffice_mele_uva

Torta soffice alle mele e uva: una ricetta magica da tenersi stretti!

Una torta magica con tutto il profumo e il colore dell’autunno: torta soffice alle mele e uva. L’ingrediente magico? Le mele ambrosia, dolci e succose, che renderanno questa torta unica per profumo e gusto. Le mele ambrosia sono tanto buone quanto belle e ho deciso di usare anche la loro buccia così particolare, baciata dal sole, con una parte più rossa e una parte più gialla. Un gioco di colori che rende la mela ambrosia una piccola opera d’arte capace di creare delle decorazioni facili, ma di grande effetto. Il tocco dell’uva rende tutto ancora più delicato per una torta facilissima da fare, anzi così facile che vi servirà solo una forchetta per fare la torta soffice alle mele e uva.

Pronti?

Ingredienti: (teglia da 24 cm.)

  • 150 gr. zucchero
  • 200 gr. farina
  • 16 gr. lievito in polvere per dolci
  • 3 uova
  • 50 gr. latte intero
  • 80 gr. olio di semi
  • 200 gr. uva rosata senza semi
  • 2 mele ambrosia

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi. Fodero la teglia con carta forno. In una ciotola capiente metto lo zucchero insieme alla farina setacciata con il lievito in polvere per dolci. In una ciotolina mescolo, per pochi secondi e con una forchetta, le uova insieme al latte e all’olio di semi.

torta_soffice_mele_uva

Poi aggiungo questa crema alle farine e mischio, sempre con una forchetta, per pochi secondi finché non ottengo una miscela omogenea e liscia. Lavo e asciugo l’uva rosata senza semi e aggiungo i chicchi  alla miscela e mischio. La miscela della torta soffice alle mele e uva è fatta.

torta_soffice_mele_uva

Lavo le mele ambrosia e le taglio a fettine sottili tenendo la buccia.

torta_soffice_mele_uva

Verso la miscela nello stampo e vi dispongo sopra a raggiera tutte le fettine di mela. Comincio a metterle partendo dai bordi per poi finire al centro e creando centri concentrici, alternando la parte rosata alla parte gialla, creando così un gioco cromatico meraviglioso della torta soffice alle mele e uva.

torta_soffice_mele_uva

Non affondo troppo le fettine di mele così si vedranno bene anche dopo la cottura.

torta_soffice_mele_uva

Cospargo con 1 cucchiaio di zucchero e metto in forno.

torta_soffice_mele_uva

Cuocio per circa 40 minuti, faccio sempre la prova stecchino per vedere se la torta è cotta. Se la torta dovesse scurirsi troppo, copro la superficie della torta con un foglio di alluminio, non prima che siano passati 30 minuti. Servo la torta soffice alle mele e uva con un sorriso perché è stupenda!

torta_soffice_mele_uva

E se amate i dolci con le mele, provate anche la mia fondente di mele. Super!

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia