Torta vegana alle mele: facile, veloce e molto buona!
Le torte vegane per me sono un pò una sfida e una risposta alle tante richieste che mi vengono fatte da vegani e soprattutto da amici di vegani che vogliono stupire e offrire una torta mangiabile da tutti. Devo dire che questa torta vegana alle mele mi piace molto e la consiglio. Io ho usato il latte di riso abbinato alla farina di riso e il sapore mi ha conquistata. La consistenza è morbida, soffice e dal delicato profumo di limone, cannella e mela cotta.
Pronti?
Ingredienti: (stampo da 24 cm. di diametro)
- 250 gr. di farina 00
- 100 gr. di farina di riso
- 150 gr. di zucchero
- 50 gr. di olio di mais
- 250 ml. di latte di riso
- 1 bustina di lievito per dolci (16 gr.)
- 3 piccole mele golden
- 1 pizzico di sale
- cannella piacere (io ne metto 1 cucchiaino abbondante)
- buccia di 1 limone
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi.
Rivesto la teglia con carta forno.
Preparo gli ingredienti.
In una ciotola metto le due farine setacciate, lo zucchero, la buccia del limone e il lievito setacciato. Poi aggiungo il latte di riso mischiato precedentemente con l’olio di mais. Mischio bene con un frullino elettrico. Aggiungo poi la cannella e il pizzico di sale. La miscela della torta vegana alle mele è pronta. Aggiungo quindi due mele tagliate a cubetti e mischio bene.
Verso l’impasto nella teglia e copro la superficie con le fettine tagliate sottile della 3 e ultima mela. Copro poi con un leggero strato di zucchero e metto in forno caldo per 45 minuti circa. Fate sempre la prove stuzzicadenti.
La torta vegana alle mele è pronta: soffice e dal buon profumo di limone, mele e cannella.
Provate anche la mia torta vegana al cioccolato senza glutine, saranno tutti ma pronto tutti accontentati!