La zuppa inglese a modo mio: cremosa, al cucchiaio e raggiungi la pace dei sensi ad ogni suo strato.
Uno dei mie dolci preferiti in assoluto: la zuppa inglese. Qui la versione a modo mio, rigorosamente al cucchiaio, per perdersi nelle sue due creme, cucchiaino dopo cucchiaino. La amo follemente, per una buona zuppa inglese potrei fare chilometri e, vicino a Firenze, c’è una trattoria in cui ho mangiato la più buona zuppa inglese della mia vita. Il nome? Non me lo ricordo e non ci vado da anni e allora eccomi qui che provo a farla io. Il risultato mi ha stregata. Provatela e perdetevi insieme a me nella sua voluttà.
Pronti?
Ingredienti: (per 4 persone)
- 500 gr. di latte
- 150 gr. di zucchero
- 4 tuorli
- 30 gr. di farina
- 15 gr. di cacao amaro in polvere
- 200 gr. circa di savoiardi
Per la bagna:
- 250 gr. di alchermes
- 180 gr. di acqua
- 70 gr. di zucchero
Procedimento:
La ricetta è per 4 persone (nulla vi vieta di raddoppiare le dosi). Faccio subito la crema pasticcera (qui la ricetta completa di foto). Metto a scaldare 500 gr. di latte fresco, quando il latte è caldo, metto sopra al pentolino una ciotola con 150 zucchero e 4 tuorli e monto con le fruste elettriche (il calore del latte farà montare i tuorli più velocemente). Quando sono ben montati, aggiungo 30 gr. di farina setacciata e mischio. Vi verso poi sopra il latte caldo e mischio bene con una frusta a mano. Pulisco il pentolino con uno scottex, vi riverso la crema liquida e porto a bollore su fuoco medio, continuando a girare con una spatola in silicone. Appena la crema inizia a bollire, calcolo 1/2 minuti, non la voglio troppo liquida, ma neanche densa (più fate cuocere la crema, più la crema diventa solida).
Divido la crema in due ciotole. In una lascio la crema al naturale e la copro con un foglio di pellicola trasparente (il contatto con la pellicola non farà formare la crosticina in superficie). Nell’altra ciotola aggiungo 15 gr. di cacao amaro in polvere setacciato e mischio bene con la spatola. Poi copro con la pellicola. Lascio raffreddare le creme e preparo la bagna di Alchermes: metto a bollire in un pentolino 180 gr. di acqua con 70 gr. di zucchero. Faccio bollire giusto il tempo di creare uno sciroppo (3/4 minuti) e poi vi unisco 250 gr. di Alchermes, mischio, spengo subito il fuoco, lascio raffreddare ed è pronto!
E adesso compongo questo dolce paradisiaco: savoiardi intinti nello sciroppo di Alchermes (non troppo altrimenti diventano troppo molli), crema al cacao, savoiardi, crema, savoiardi, crema al cacao, savoiardi e finisco con la crema.
Decoro con gli ultimi savoiardi rimasti (le dosi dei savoiardi cambia sempre un pò, tenetene sempre accanto qualcuno in più).
La zuppa inglese è pronta! Regalatevi un momento di relax, voi e il vostro cucchiaino.