banana_bread

Banana Bread a modo mio: facile, veloce, sano e meraviglioso!

Il più buon banana bread che abbia mai fatto e mangiato. Pronta per #ladolcedomenica e condividere questa ricetta favolosa e facilissima. Il banana bread è un dolce poco dolce, saporito, umido al punto giusto, con un meraviglioso profumo di banana, un tocco speziato di cannella e la. nota croccante delle noci. Il banana bread è unico, sano, facile, veloce, buonissimo e perfetto in ogni momento. Il segreto? le banana mature e lavorare poco la miscela.

Pronti?

Ingredienti:(stampo plumcake 20×7 cm.)

  • 190 gr. farina
  • 8 gr. lievito in polvere per dolci
  • 120 gr. zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 3 banane mature
  • 2 uova
  • 90 gr. olio di semi (io mais)
  • 40 gr. noci
  • 1 banana poco matura per la decorazione (facoltativo)

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi. Imburro e infarino lo stampo da plumcake. In una ciotolina riduco a purea, con una forchetta, le banane mature. In una ciotola ampia metto la farina setacciata insieme al lievito in polvere, allo zucchero e alla cannella in polvere (io ne metto tanta, va a gusti) e mischio bene per amalgamarli tra di loro. In un’altra ciotola mischio bene, con una frusta a mano, le uova insieme a lìolio di semi (io mais) e alla purea di banane. Aggiungo la miscela dei liquidi a quella dei secchi, mischio poco e velocemente.

banana_bread

Aggiungo le noci spezzettate con le mani (mi piace che si vedano e sentano), mischio e verso nello stampo. Posso poi decorare con una fetta sottile della banana non troppo matura e creare il decoro che preferisco per dare un tocco speciale. Spennello leggermente, con la punta di un dito, le fette di banana con gelatina di albicocche o miele e metto in forno. Cuocio per circa 30/35 minuti. Fate la prova stecchino, i tempi possono variare un po’. Servo orgogliosa il banana bread perché avete appena sfornato una meraviglia. Io lo adoro! 

banana_bread

Ed ecco il banana bread  intero con la sua speciale decorazione, potete anche decidere di servirlo semplicemente e senza la fetta di banana. Perfetto anche con una spolverata di granella di noci prima di infornarlo.

banana_bread

E se amate i dolci umidi e tanto buoni provate anche il mio plumcake alle mele, noci e cannella. Super!

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano