biscotti_mascarpone_cacao_senza_burro

Biscotti a modo mio al mascarpone e cacao, senza burro e irresistibili per la bontà!

I biscotti a modo mio al mascarpone e cacao senza burro sono nati dalla voglia di iniziare ad usare il mascarpone in modi diversi e così ho iniziato, in alcune ricette, a sostituirlo al burro e il risultato è strepitoso. Questa frolla è molto particolare, semplicissima da fare, non richiede tempi di riposo, per farla basta solo una forchetta ed è una valida alternativa alla classica frolla ricca di burro. Il sapore di cacao è intenso e il mascarpone regala una cremosità unica.

Questi biscotti al mascarpone e cacao senza burro sono fenomenali, non richiedono riposo e sono pronti in pochi minuti. Sono anche facili da fare perché non richiedono stampini. Non avete più scuse per non  provarli.

Pronti?

Ingredienti (per circa 30 biscotti)

  • 250 gr. di farina
  • 2 cucchiai di lievito in polvere per dolci
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere
  • 150 gr. di mascarpone (io sempre quello di Consorzio Virgilio)
  • 130 gr. di zucchero
  • 1 uovo

Procedimento: 

Accendo il forno a 180 gradi e copro una teglia da biscotti con un foglio di carta forno.

Preparo gli ingredienti. In una ciotola metto la farina setacciata insieme al lievito, al cacao amaro in polvere, al mascarpone, allo zucchero e all’uovo. Mischio bene prima con una forchetta e poi aiutandomi con le mani. Non creo la solita palla ma un salsicciotto largo circa 3 cm. di diametro che taglio a fettine. Verranno delle mezzelune, la frolla è molto morbida, che poi in cottura prenderanno una forma quasi ovale. Metto la teglia in forno caldo per circa 10/15 minuti. Controllo a vista e, come sempre, mi faccio guidare dal profumo, il vero campanello di allarme per tutte le frolle. 

biscotti_mascarpone_cacao_senza_burro

I biscotti a modo mio al mascarpone e cacao senza burro sono pronti.

Meglio farli raffreddare su una gratella e poi servirli ricoperti, una volta freddi, da tanto zucchero a velo. Sono speciali e tanto facili da fare.

biscotti_mascarpone_cacao_senza_burro

E se vi piace l’idea di bostuire il burro con il mascarpone, provate anche la mia torta all’arancia e mascarpone. Una vera goduria!

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia