biscotti_fichi

Biscotti ai fichi: un guscio di frolla all’olio accoglie un ripieno goloso.

I biscotti ai fichi a modo mio sono dei biscotti deliberatamente ispirati ai famosi biscotti industriali che hanno deliziato il palato mio e di mia sorella quando eravamo bambine. Un guscio di frolla, qui nella versione all’olio quindi molto particolare e leggera, con un ripieno goloso a base di fichi secchi tritati, marmellata d’arancia e un pizzico di cannella in polvere. Un piccolo peccato di gola ideale se accompagnato da un buon tè caldo e quattro chiacchiere tra amiche. Io me ne sono appena concessa uno mentre studiavo una nuova proposta di lavoro e, devo dire, mi piace tantissimo.

I fichi secchi non sono altro che i fichi freschi fatti essiccare al sole per circa una settimana. Tradizione vuole che, dopo un’attenta selezione dei frutti più belli, i fichi vengano disposti uno accanto all’altro su un vassoio di vimini o una griglia, coperti da una garza per evitare il contatto con gli insetti. Oggi possiamo anche velocizzare il procedimento con l’aiuto del forno ma amo le tradizioni e, se proprio volete provare, fatelo seguendo i ritmi di una calda e tranquilla giornata estiva. I fichi secchi sono più calorici dei fichi freschi in quanto contengono una più alta percentuale di zucchero ma sono anche più ricchi di tutte le meravigliose proprietà di questo frutto speciale. Contengono fino a 4 volte la quantità di calcio, potassio e fosforo. Sono ricchissimi di vitamine e fibre, alleati quindi in caso di stitichezza.

Capito che non dobbiamo abusarne perché molto calorici, abbiamo anche visto che, mangiati ogni tanto, così male non fanno. Pronti a provare i biscotti ai fichi?

Ingredienti ( per circa 20/25 biscotti):

  • 150 gr. di farina
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 50 gr. di farina di mandorle
  • 20 gr. di zucchero di canna (meglio se quello fine)
  • 1 pizzico di lievito per dolci (circa 5 gr. io a volte non l’ho metto neanche)
  • 50 gr. di miele
  • 50 ml. di olio di mais
  • 1 uovo
  • 125 gr. di fichi secchi
  • 1 cucchiaio di marmellata (io qui ho usato quella con anche le scorzette)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi.

Rivesto una teglia da forno con carta forno.

Preparo gli ingredienti.

biscotti_fichi_ingredienti

In una ciotola metto tutti gli ingredienti secchi insieme al miele, all’olio e all’uovo. Impasto bene prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani.

biscotti_fichi_impasto

Compatto bene e ottengo il mio panetto pronto per andare in frigo a riposare per 30 minuti.

biscotti_fichi_pasta

Preparo il ripieno mettendo i fichi secchi un mixer e creando una composto cremoso. Aggiungo poi la marmellata di arancia e la cannella, le quantità vanno un pò a gusti. Il ripieno per i biscotti ai fichi è pronto.

biscotti_fichi_ripieno

Passati i 30 minuti, prendo la pasta, la stendo in un rettangolo, se si riesce 😉 , divido il rettangolo in due parti per il senso dell’altezza, faccio delle file regolari di ripieno e poi copro come se stessi facendo dei tortelli rettangolari lunghi e stretti. Taglio a cubetti e metto sulla teglia. lavoro la pasta avanzata e ripeto il procedimento fino ad esaurimento della pasta.

biscotti_fichi_procedimento

Metto i biscotti ai fichi sulla teglia e con i rebbi di una forchetta faccio un decoro lineare.

biscotti_fichi_teglia

Metto in forno caldo a 180 gradi per 12/15 minuti. Controllo a vista.

I biscotti ai fichi sono pronti per essere gustati in tutta serenità.

biscotti_fichi

E se vi piacciono i biscotti…provate anche i miei biscotti al limone senza uova. Strepitosi!

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59