Biscotti al cioccolato con un cuore fondente: meravigliosi!
I biscotti al cioccolato con un cuore fondente ricordano i famosi biscotti degli anni ’80. Io li adoravo e ogni tanto mia mamma ci concedeva di mangiarli liberamente…quanti ricordi! Sono cresciuta con le merende dai nonni a base di pane e salame e cucinare in casa mia è sempre stato un gesto d’amore per se stessi e per gli altri. Detto questo, io ho sempre sviluppato anche un debole per alcuni prodotti industriali e questo mi ha portato oggi a non demonizzare nulla, ad avere un buon palato e a concedermi con piacere anche qualche “snack” politicamente scorretto 😉 insieme alla mia complice sorella Veronica.
I biscotti al cioccolato con un cuore fondente sono fantastici appena sfornati perchè il cubetto di cioccolato al loro interno è bello sciolto. Raffreddandosi, il ripieno si solidificherà un pò. Questo non toglierà nulla nel gusto ma per riavere un cuore fondente, basterà scaldarli qualche secondo nel forno caldo. A me piacciono sia freddi sia caldi. La speciale frolla è velocissima da fare e subito pronta per la cottura. Il sapore è un pò amaro e si sposa perfettamente con il ripieno al cioccolato al latte.
Pronti?
Ingredienti: (per circa 18 biscotti):
- 250 gr. di farina
- 30 gr. di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di lievito
- 1 uovo
- 90 gr. di burro morbido
- 120 gr. di zucchero di canna
- cubetti di cioccolato al latte (uno per biscotto)
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi.
Preparo una teglia con carta forno.
Preparo tutti gli ingredienti.
Setaccio insieme tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito e cacao). Lavoro con un frullino elettrico il burro morbido con lo zucchero. Quando il composto diventa chiaro e spumoso, aggiungo l’uovo e continuo a montare. Aggiungo poi gli ingredienti secchi e mischio ancora, prima con il frullino e poi mi aiuto con le mani.
L’impasto per i biscotti al cioccolato con un cuore fondente è pronto.
Faccio tante palline del peso di 30 gr. l’una (a me piacciono un pò grandi).
Metto dentro ad ogni pallina un cubetto di cioccolato al latte. Chiudo bene, il cubetto dev’essere ben nascosto nel biscotto. Metto le palline sulla teglia e schiaccio con un forchetta per appiattirle leggermente.
Metto in forno per circa 10/12 minuti. Sforno e i biscotti al cioccolato con un cuore fondente sono pronti! Mangiarli caldi e in compagnia di bambini golosi.
E si vi piace il cioccolato…provate la torta senza cottura dal forte sapore di cioccolato: la torta cioccolatino 🙂