biscotti_frolla_olio_mandorle

I biscotti di frolla all’olio con farina di mandorle sono speciali, friabili e tanto buoni!

Mi sono svegliata con la voglia di rifare la mia frolla all’olio con un pizzico, anche due, di farina di mandorle. Spinta dal desiderio di non mettere il burro, mi avete chiesto in tanti ricette senza latticini, ecco messa a punto una frolla che amo particolarmente ed ecco i miei biscotti di frolla all’olio con farina di mandorle.

Il tocco in più? Un biscotto dal decoro originale che si fa in pochi secondi senza particolari attrezzi e senza stendere la frolla, cosa che, come sapete, io non amo per i biscotti. E qui trovate il mio metodo per avere di biscotti golosi e cicci in pochi secondi.

Pronti per scoprire come fare i biscotti di frolla all’olio con farina di mandorla con un cuore centrale a forma di stella? Io li dedico alla mia mamma, che dopo queste feste, mi manca ancora di più.

Ingredienti: (per circa 20 biscotti)

  • 150 gr. di farina
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 50 gr. di farina di mandorle
  • 20 gr. di zucchero di canna (meglio se quello fine)
  • 1 pizzico di lievito per dolci (circa 5 gr. io a volte non l’ho metto neanche)
  • 50 gr. di miele
  • 50 ml. di olio di mais
  • 1 uovo

Procedimento:

Copro una teglia piatta con la carta forno. In una ciotola metto la farina setacciata la fecola di patate, la farina di mandorle e il pizzico di lievito per dolci. Vi aggiungo subito lo zucchero di canna, il miele, 50 l’olio di semi che preferite (io uso quello di mais) e l’uovo intero. Impasto tutto prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani.

biscotti_fichi_impasto

Compatto bene e metto il panetto di frolla in frigo a riposare per 30 minuti.

biscotti_fichi_pasta

Dopo 20 minuti accendo il forno a 180 gradi. Dopo 30 minuti prendo la pasta, la lavoro per compattarla e renderla di nuovo morbida e omogenea. Faccio delle palline di circa 20 gr. l’una. Le appiattisco leggermente e con la punta di una spremiagrumi faccio il decoro centrale a stella. Metto in frigo per 10 minuti e poi in forno caldo a 180 gradi per circa 12 minuti. Controllo a vista. Il decoro a stella è semplice, bello e potrà anche contente una golosa goccia di cioccolato fuso, di marmellata, di lemon curd…un biscottino leggero che piacerà a tutti.

biscotti_frolla_olio_mandorle

Video:

 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano