bonbon_mascarpone_cocco_cioccolato

 

Bon bon di mascarpone, cocco e cioccolato: un morso di bontà!

Che dire di questi bon bon di mascarpone, cocco e cioccolato? Sono strepitosi! Golosi, freschi e vi conquisteranno al primo morso. Sono un dolcetto facile, veloce e che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti o semplicemente perdere la testa per la bontà. Bastano pochi ingredienti, un paio d’ore di attesa perché siano perfetti e poi i bon bon di mascarpone, cocco e cioccolato sono pronti per conquistarvi.

Pronti?

Ingredienti: (per circa 12 bon bon di mascarpone, cocco e cioccolato di circa 2,5 cm. di diametro)

  • 125 gr. ricotta
  • 125 gr. mascarpone
  • 50 gr. zucchero a velo
  • 50 gr. cocco grattugiato + per la decorazione.
  • 150 gr. cioccolato fondente

Preparazione: 

Lavoro a crema, quindi devo ottenere una crema, con una frusta a mano la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo.

bonbon_mascarpone_cocco_cioccolato_crema

Aggiungo il cocco grattugiato.

bonbon_mascarpone_cocco_cioccolato

Faccio delle palline, le metto su un vassoio (o una teglia) coperto con carta forno e metto in frigo a rassodare per 35/40 minuti (meglio 1 ora).

bonbon_mascarpone_cocco_cioccolato_palline

Quando vedo che iniziano a indurirsi bene, inizio a sciogliere a bagnomaria (o al microonde) il cioccolato fondente. Quando le palline sono fredde e compatte, le intingo, una alla volta, nel cioccolato non bollente, ma ancora caldo.

bonbon_mascarpone_cocco_cioccolato

Metto poi a raffreddare i bon bon di mascarpone, cocco e cioccolato sul vassoio (sempre coperto con carta forno) e lascio asciugare appena appena il cioccolato per qualche minuto (dipende dalla temperatura della vostra cucina). Quando vedo che inizia a perdere lucidità, è il momento di spolverare ogni pallina con un pò di cocco grattugiato.

bonbon_mascarpone_cocco_cioccolato

Metto in frigo per 1 oretta e i bon bon di mascarpone, cocco e cioccolato poi sono perfetti gustati guardando il mare o, nel mio caso, le colline della Val d’Orcia.

Se amate i dolcetti a sfera, facili e veloci, provate anche le sfere al cioccolato e mascarpone. Super!

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia