Bon bon di mascarpone, cocco e cioccolato: un morso di bontà!
Che dire di questi bon bon di mascarpone, cocco e cioccolato? Sono strepitosi! Golosi, freschi e vi conquisteranno al primo morso. Sono un dolcetto facile, veloce e che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti o semplicemente perdere la testa per la bontà. Bastano pochi ingredienti, un paio d’ore di attesa perché siano perfetti e poi i bon bon di mascarpone, cocco e cioccolato sono pronti per conquistarvi.
Pronti?
Ingredienti: (per circa 12 bon bon di mascarpone, cocco e cioccolato di circa 2,5 cm. di diametro)
- 125 gr. ricotta
- 125 gr. mascarpone
- 50 gr. zucchero a velo
- 50 gr. cocco grattugiato + per la decorazione.
- 150 gr. cioccolato fondente
Preparazione:
Lavoro a crema, quindi devo ottenere una crema, con una frusta a mano la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo.
Aggiungo il cocco grattugiato.
Faccio delle palline, le metto su un vassoio (o una teglia) coperto con carta forno e metto in frigo a rassodare per 35/40 minuti (meglio 1 ora).
Quando vedo che iniziano a indurirsi bene, inizio a sciogliere a bagnomaria (o al microonde) il cioccolato fondente. Quando le palline sono fredde e compatte, le intingo, una alla volta, nel cioccolato non bollente, ma ancora caldo.
Metto poi a raffreddare i bon bon di mascarpone, cocco e cioccolato sul vassoio (sempre coperto con carta forno) e lascio asciugare appena appena il cioccolato per qualche minuto (dipende dalla temperatura della vostra cucina). Quando vedo che inizia a perdere lucidità, è il momento di spolverare ogni pallina con un pò di cocco grattugiato.
Metto in frigo per 1 oretta e i bon bon di mascarpone, cocco e cioccolato poi sono perfetti gustati guardando il mare o, nel mio caso, le colline della Val d’Orcia.
Se amate i dolcetti a sfera, facili e veloci, provate anche le sfere al cioccolato e mascarpone. Super!