Sfere al cioccolato e mascarpone: semplici da fare e sensazionali per la bontà!
Le sfere al cioccolato e mascarpone sono dei piccoli bon bon che conquisteranno tutti. Sono cremosi, ma allo stesso tempo hanno una consistenza piacevole e corposa, sono dolci, ma non troppo perché il cacao amaro in polvere si sposa perfettamente con l’intensità del mascarpone. Insomma le sfere al cioccolato e mascarpone sono sensazionali, si preparano in pochi minuti e si tengono lì come coccola o premio dopo una giornata faticosa o semplicemente per un momento di relax. Potete tranquillamente raddoppiare le dosi, io però vi avviso…finiranno qualunque numero ne facciate 🙂
Pronti?
Ingredienti: (per circa 10 sfere)
- 25 gr. di burro
- 60 gr. di zucchero
- 50 gr. di mascarpone
- 35 gr. di cacao amaro in polvere
- 75 gr. di biscotti al cioccolato
- codette al cioccolato q.b.
- latte q.b (circa 2 c cucchiai se serve)
Procedimento:
Preparo tutti gli ingredienti. Io, non lo nascondo e ormai si sa, amo il mascarpone Consorzio Virgilio. Invece, in cerca d’ispirazione tra i corridoi del supermercato, mi sono fatta attirare per una volta dalle codette di cioccolato e ne sono rimasta colpita. Non amo le gocce di cioccolato e, in generale, i topper pronti, mentre mi devo ricredere. Le codette di cioccolato donano alla sfere al cioccolato e mascarpone quella nota croccante in più che ci sta benissimo. Molto soddisfatta!
In una ciotola lavoro, con una frusta a mano, il burro morbido (qui il trucchetto per renderlo morbido in pochi minuti) con lo zucchero. Aggiungo poi il mascarpone e mischio bene. Se dovesse servire (nel caso il composto risultasse troppo “gessoso” termine non proprio tecnico, ma che rende bene l’idea), io aggiungo 2 cucchiai di latte per ammorbidire. Per una versione solo adulti potete sostituire il latte con del rum o del cognac o il liquore che più amate, io preferisco e uso sempre il latte.
A parte trito grossolanamente i biscotti al cacao, i pezzetti non devono essere troppo piccoli, e li aggiungo al composto insieme al cacao amaro in polvere. Mischio bene tutto con una forchetta.
Con le mani, faccio delle palline che rotolo nelle codette di cioccolato.
Metto in frigo a rassodare almeno 2 ore.
E sono pronti. Perfetti come fine pasto con il caffè o un bicchierino di cognac.