Budino di pandoro e mele a modo mio: strepitoso e da provare!
Favoloso: budino di pandoro e mele a modo mio. Facile, velocissimo da fare (la cottura richiede invece un pò) e veramente eccezionale. Ha superato anche il test principe azzurro. Felice ecco la ricetta per il budino di pandoro e mele per #ladolcedomenica.
Pronti?
Ingredienti: (pirofila 15×22 cm.)
- 500 gr. latte intero
- scorza di 1 limone
- 300 gr. pandoro (o panettone)
- 2 mele golden o gala
- cannella in polvere q.b. (facoltativa)
- 90 gr. zucchero
- 4 uova
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi. Ungo la pirofila con poco burro. Metto a bollire il latte insieme alla scorza del limone. Intanto rivesto la pirofila con il pandoro (o panettone) tagliato a fette (se avete pezzetti piccoli vanno benissimo lo stesso, infatti l’idea del budino di pandoro e mele nasce proprio per utilizzare in modo diverso gli avanzi di pandoro o panettone quindi l’importante è che creiate una base e un piccolo bordo).
Molti bagnano il pandoro con del rum o del cognac, io personalmente non amo i dolci alcolici e quindi non metto niente perché tanto poi viene tutto ricoperto dalla crema e di secco non ci sarà proprio nulla. Copro tutto il pandoro con le fettine di mele.
Spolvero poi le mele con la cannella in polvere. In una ciotola lavoro, con una frusta a mano, lo zucchero con le uova intere. Devo solo mischiarle, non montarle. Aggiungo poi a filo il latte filtrato dalla scorza di limone e mischio. Rovescio la crema sopra alle mele e al pandoro e metto il budino di pandoro e mele in forno.
Cuocio i primi 25 minuti così e poi spolvero con 1 cucchiaio di zucchero e finisco la cottura per altri 20/25 minuti. Se la superficie dovesse scurissi troppo, copro con un foglio di alluminio.
Non avendo lievito, potete aprire il forno quando volete, attenzione a solo che ogni volta che lo aprite, la temperatura scende per qualche secondo. Il budino di pandoro e mele è veramente stupendo e provatelo, ve lo consiglio.
E se amate i dolci con il pandoro provate anche la mia corona di pandoro e budino. Super!