budino_pandoro_mele

Budino di pandoro e mele a modo mio: strepitoso e da provare!

Favoloso: budino di pandoro e mele a modo mio. Facile, velocissimo da fare (la cottura richiede invece un pò) e veramente eccezionale. Ha superato anche il test principe azzurro. Felice ecco la ricetta per il budino di pandoro e mele per #ladolcedomenica.

Pronti?

Ingredienti: (pirofila 15×22 cm.)

  • 500 gr. latte intero
  • scorza di 1 limone
  • 300 gr. pandoro (o panettone)
  • 2 mele golden o gala
  • cannella in polvere q.b. (facoltativa)
  • 90 gr. zucchero
  • 4 uova

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi. Ungo la pirofila con poco burro. Metto a bollire il latte insieme alla scorza del limone. Intanto rivesto la pirofila con il pandoro (o panettone) tagliato a fette (se avete pezzetti piccoli vanno benissimo lo stesso, infatti l’idea del budino di pandoro e mele nasce proprio per utilizzare in modo diverso gli avanzi di pandoro o panettone quindi l’importante è che creiate una base e un piccolo bordo).

budino_pandoro_mele

Molti bagnano il pandoro con del rum o del cognac, io personalmente non amo i dolci alcolici e quindi non metto niente perché tanto poi viene tutto ricoperto dalla crema e di secco non ci sarà proprio nulla. Copro tutto il pandoro con le fettine di mele.

budino_pandoro_mele

Spolvero poi le mele con la cannella in polvere. In una ciotola lavoro, con una frusta a mano, lo zucchero con le uova intere. Devo solo mischiarle, non montarle. Aggiungo poi a filo il latte filtrato dalla scorza di limone e mischio. Rovescio la crema sopra alle mele e al pandoro e metto il budino di pandoro e mele in forno.

budino_pandoro_mele

Cuocio i primi 25 minuti così e poi spolvero con 1 cucchiaio di zucchero e finisco la cottura per altri 20/25 minuti. Se la superficie dovesse scurissi troppo, copro con un foglio di alluminio.

Non avendo lievito, potete aprire il forno quando volete, attenzione a solo che ogni volta che lo aprite, la temperatura scende per qualche secondo. Il budino di pandoro e mele è veramente stupendo e provatelo, ve lo consiglio.

budino_pandoro_mele

E se amate i dolci con il pandoro provate anche la mia corona di pandoro e budino. Super!

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano