corona_pandoro_budino

Corona di pandoro con budino a modo mio: spettacolare!

Per #ladolcedomenica di Natale: corona di pandoro con budino alla vaniglia. Una torta facilissima, veloce e regale per premiarci e divertirci. Il risultato è originale e buonissimo. La corona di pandoro con budino si presta a mille occasioni e potete poi riempirla con budino al cioccolato, ganache al cioccolato o quello che preferita purché si solidifichi bene.

Pronti?

Ingredienti: (corona di pandoro con budino per uno stampo da 18 cm.)

  • 2 fette di pandoro tagliate in orizzontale
  • 500 ml. latte intero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 uova
  • 100 gr. zucchero
  • 3 cucchiai maizena
  • ribes per decorare

Procedimento:

Prendo lo stampo antiaderente (se volete farla più grande, raddoppiate le dosi del budino). Taglio in orizzontale le fette di pandoro. Quante ne serviranno dipende dal vostro stampo, io ne ho usate due. Ogni fetta va poi tagliata a metà per creare l’effetto stella della corona. Io ho tagliato sia l’altezza sia la larghezza per adattare le fette e creare un bordo continuo, alto uguale e tutto compatto. Fatelo anche voi e metà del lavoro è fatto.

corona_pandoro_budino

Faccio poi il budino alla vaniglia (io l’ho aromatizzato al rum per dargli un tocco ambrato e una nota speciale). Per il budino metto a scaldare il latte in un pentolino con una bacca di vaniglia (la taglio a metà nel senso della lunghezza, la apro a libro, faccio scorrere un coltellino per prelevare tutti i suoi semini interni e metto tutto nel latte, bacca e semini). In una ciotola monto, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero. Aggiungo poi i cucchiai di maizena setacciata e mischio bene (la maizena va aggiunta a un composto freddo così non fa grumi e si scioglie perfettamente. Io la uso al posto della colla di pesce). Aggiungo adesso il latte scaldato e filtrato. Mischio e rimetto sul fuoco.

corona_pandoro_budino

Porto a bollore e cuocio 1/2 minuti dopo il bollore. Lascio intiepidire leggermente nel pentolino e poi verso nel centro della corona (con le mani aiutatevi a tenere giù le fette di pandoro, io non ne ho avuto bisogno perché erano perfettamente incastrate e vi consiglio anche a voi di creare un bordo molto compatto).

corona_pandoro_budino

Lascio raffreddare a temperatura ambiente giusto il tempo che non sia più bollente, copro con pellicola trasparente e in frigo per almeno 4/5 ore. La corono di pandoro con budino è veramente buonissima e spero vi piaccia. Decoro con ribes per una nota natalizia oppure frutti di bosco, scaglie di cioccolato e tutto quello che più vi piace. Provate la corona di pandoro con budino e vorrete rifarla tutta l’anno.

corona_pandoro_budino

E se vi piacciono le idee natalizie buone, facili e veloci da fare provate anche i mie alberelli di sfoglia. Super!

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia