castagnotti_ok

I castagnotti sono dei biscotti fatti con la farina di castagne e sono eccezionali!

I castagnotti sono dei biscotti veramente goduriosi fatti con una frolla a base di farina 00 e farina di castagne, subito utilizzabile e quindi pronta in pochi minuti. Per una versione più golosa potete poi intingerli nel cioccolato e dare così l’effetto guscio della castagna. Sono buonissimi con o senza cioccolato e veramente veloci da fare. Unico avvertenza: finiscono al volo e, se avete una famiglia di golosi come la mia, non arriveranno al giorno dopo.

La farina di castagne dev’essere una farina di buona qualità e morbida in modo da non dare un gusto troppo amaro. Io ho scoperto recentemente all’Esselunga la farina di castagne della linea Le Farine Magiche, non cito mai i prodotti che uso ma credo sia giusto farlo soprattutto quando trovo un prodotto valido con un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pronti per i castagnotti?

Ingredienti: (per circa 18 biscotti)

  • 120 gr. di burro morbido
  • 120 gr. di zucchero
  • 100 gr. di farina di castagne setacciata
  • 50 gr. di farina 00
  • cioccolato fondente per ricoprire (circa 100 gr.)

Procedimento:

Accendo il forno a 175 gradi.

Copro una teglia da forno con carta forno.

Preparo gli ingredienti.

castagnotti_ingredienti

Metto in una ciotola il burro morbido (detto anche a pomata) e lo mischio, con l’aiuto di un frullino elettrico, insieme allo zucchero. Quando il composto è bene amalgamato e spumoso, aggiungo le due farine setacciate e mischio prima con una forchetta e poi con le mani. Ottengo così una bella palla di frolla alle castagne.

castagnotti_procedimento

Ricavo dalla pasta tanti piccole palline da 20 gr. l’una e faccio delle piccole sfere che metto direttamente sulla teglia. Schiaccio poi delicatamente ogni singola pallina e con le dita, pizzico la parte superiore dando così alle palline una forma di castagna. Ripeto la stessa operazione per tutti i biscotti.

castagnotti1_teglia

Metto in forno caldo a 175 gradi e cuocio per 10 minuti circa. Controllo sempre qualche minuto prima e, per i biscotti più che mai, conta la prova “naso”, appena il profumo si diffonde per casa…i biscotti ci stanno avvisando che sono pronti. Dovete toglierli un pò mollini al tatto, diventeranno più duri raffreddando, ricordano un pò i cookies americani per capirci meglio.

castagnotti1_pronti

Buonissimi già cosi, meglio farli raffreddare un pò. Avranno una consistenza croccante fuori e morbida dentro, come dicevo un pò come i cookies americani. Poi potete intingerli nel cioccolato fondente fuso e ricreare la forma della castagna così i castagnotti sono perfetti e vestiti a dovere!

castagnotti

E con la farina di castagne rimasta, provate il castagnaccio a modo mio…super!

 

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia